FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germania, violò i dati di personaggi noti e politici: arrestato hacker 20enne

Il giovane ha confessato: "Ho agito da solo, ero infastidito dalle loro dichiarazioni pubbliche". Tra le vittime anche il cancelliere Merkel

Germania, violò i dati di personaggi noti e politici: arrestato hacker 20enne - foto 1
ansa

La polizia tedesca ha arrestato un ragazzo di 20 anni nell'ambito delle indagini sull'attacco hacker e la pubblicazione online dei dati di centinaia di politici e personaggi noti, tra i quali il cancelliere Angela Merkel e il presidente Frank-Walter Steinmeier.

Secondo quanto riportato dal sito del settimanale tedesco Der Spiegel, il fermato sarebbe uno studente. Il giovane ha confessato e ha spiegato di aver agito da solo.

La polizia ha perquisito l'appartamento del giovane, nella regione di Francoforte, e ha sequestrato il suo computer. Secondo la Bka, il ragazzo "ha detto di essersi arrabbiato per le esternazioni dei politici" e di aver agito perché "infastidito" dalle loro dichiarazioni pubbliche. Gli arresti del ragazzo sono stati revocati, perché l'hacker collabora pienamente con l'inchiesta e non è a rischio di fuga, ha detto Georg Ungefuk, portavoce della procura speciale di Francoforte per i reati sul web ZIT.

Ungefuk ha aggiunto che il ragazzo ha dimostrato "chiaro rimorso" per la sorprendente violazione della sicurezza informatica che ha riguardato circa mille politici, giornalisti e celebrities e ha messo sotto pressione il governo. Le informazioni comparse online comprendevano indirizzi di casa, numeri di cellulare, lettere, note spese e copie dei documenti d'identità. I dati sono stati pubblicati a dicembre via twitter, ma la loro diffusione ha subito un'accelerata la scorsa settimana. Colpiti membri del Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco, ma anche europarlamentari e membri dei parlamenti locali e regionali. Esclusi dall'hackeraggio di massa solo i rappresentanti del partito di estrema destra Alternativ fuer Deutschland.

Il capo della cybersicurezza della Polizia federale, Heiko Loehr, ha detto che è troppo presto per dire che il ragazzo ha agito animato da simpatie di estrema destra. "Stiamo ancora indagando sul movente, per capire se è criminale o politico" ha detto ai giornalisti, aggiungendo che sono ancora in corso anche le indagini per capire se il ragazzo abbia davvero agito da solo.