FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Germania, rubati gioielli per un miliardo di euro nel castello di Dresda: è caccia ai ladri

Sottratte tre parure di diamanti e brillanti del diciottesimo secolo. I ladri sono stati ripresi in azione da una telecamera di sorveglianza

Clamoroso furto in Germania. Gioielli antichi, dal valore di circa un miliardo di euro, sono stati rubati nella sala delle famosissime "Gruene Gewoelbe" ("Volte verdi") nel castello di Dresda. I ladri, ha spiegato la polizia, sono riusciti a darsi alla fuga. I media tedeschi hanno parlato del più grave furto di opere d'arte dalla Seconda guerra mondiale.

Disattivati allarme e luci stradali Nel museo si trovano 4mila preziosi oggetti d'avorio, oro, argento e gioielli. La banda ha preso solo gioielli antichi, lasciando sul posto altri oggetti di grande valore ma ingombranti, come vasi e dipinti. Il furto è avvenuto dopo un incendio al pannello elettrico che ha disattivato l'allarme e le luci stradali, hanno spiegato le autorità, che tentando di stabilire se i fatti siano collegati.

 

Ladri ripresi da una telecamera Una telecamera di sorveglianza ha tuttavia continuato a funzionare, filmando i ladri all'opera. Hanno rotto una finestra e oltrepassato una barriera, "avvicinandosi in maniera mirata a una vetrina, che hanno distrutto", ha raccontato il capo della polizia di Dresda, Volker Lange.

 

Dresda, gioielli per un miliardo di euro rubati nella sala delle "Gruene Gewoelbe"

 

Il bottino Tre parure di diamanti e brillanti del diciottesimo secolo di valore inestimabile. E' il bottino del clamoroso furto. Lo hanno spiegato in conferenza stampa a Dresda la polizia e i responsabili dell'importante polo museale. La notizia del furto dei gioielli della camera del Tesoro di Dresda è arrivata alle 4.59 di lunedì e alle 5.04 la polizia era sul posto, dove ha trovato la vetrina che conteneva le parure completamente sfondata.

 

In salvo il "Green Dresden" Uno dei gioielli si è invece salvato, ma solo perché era in prestito al Metropolitan Museum di New York per la mostra di Natale: è il Green Dresden, un diamante a mandorla da 41 carati.

 

"Siamo scioccati" "Inutile dire quanto siamo scioccati dalla brutalità di questo furto", ha commentato Marion Ackermann, direttrice delle collezioni artistiche statali di Dresda. "Speriamo che non trovino mercato", ha aggiunto. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali