FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germania, Friedrich Merz annuncia la candidatura alla presidenza della Cdu

Si aggiunge al ministro della Salute Jens Spahn, come Merz decisamente più conservatore della Merkel, e alla segretaria generale Annegret Kramp Karrenbauer, delfina della Bundeskanzlerin

Germania, Friedrich Merz annuncia la candidatura alla presidenza della Cdu - foto 1
ansa

L'ex capogruppo della Cdu, Friedrich Merz, ha annunciato la sua candidatura alla presidenza del partito, dopo 18 anni di Angela Merkel, che lascerà a dicembre.

"Abbiamo bisogno di un nuovo inizio e un rinnovamento con personalità alla leadership di esperienza come di più giovani - ha spiegato in una nota -. Sono pronto ad assumermi la responsabilità e a fare di tutto per rafforzare la tenuta interna della Cdu in Germania".

Merz ha affermato che Angela Merkel merita "rispetto e riconoscimento per la sua opera nei 18 anni alla guida della Cdu". Nel comunicato accenna inoltre "a una lunga riflessione e innumerevoli colloqui" che lo hanno portato alla decisione di candidarsi. L'annuncio arriva poche ore dopo che la cancelliera, a sorpresa, aveva detto di rinunciare alla candidatura alla presidenza al prossimo congresso di partito della Cdu ad Amburgo, il 7 dicembre.

Gli altri candidati - Alla corsa per la presidenza prenderanno parte anche il ministro della Salute, Jens Spahn, che con Merz condivide un profilo decisamente più conservatore della Merkel, e la segretaria generale Annegret Kramp Karrenbauer, delfina della Bundeskanzlerin. Il presidente del Nordreno-Westfalia, Armin Laschet, ha lasciato aperta la decisione di un possibile discesa in campo nella sfida.