FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gb: la regina Elisabetta bambina, un video "dimenticato" e il saluto nazista

A pubblicare il breve filmato è il "Sun" che spiega che risale agli inizi della scalata del potere di Hitler e che è rimasto nascosto per 80 anni

Gb: la regina Elisabetta bambina, un video "dimenticato" e il saluto nazista

In un filmato amatoriale, girato nella tenuta di Balmoral nel 1933, la futura regina Elisabetta, allora una bambina di 7 anni, sua madre, sua sorella Margaret e suo zio Edoardo, ridono e scherzano e sembrano fare il saluto nazista. A pubblicare il breve video è il "Sun" che spiega che risale agli inizi della scalata del potere di Hitler e che è rimasto nascosto per 80 anni. Il giornale ricorda come siano ben documentati i legami tra Edoardo e Hitler.

Gb: la regina Elisabetta bambina, un video "dimenticato" e il saluto nazista

La replica di Buckingham Palace: "Nessuno all'epoca sapeva cosa avrebbe significato quel gesto" - Buckingham Palace ha invitato a contestualizzare il filmato: si trattava di un gioco, che riprendeva un gesto visto nel cinegiornali, e nessuno all'epoca poteva immaginare quello che avrebbe commesso il nazismo.

"E' deludente che un filmato, girato 8 decenni fa sia stato ottenuto e sfruttato - si legge nella nota della casa reale -. La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto. Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell'epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto".

Per Buckingham Palace "il servizio e la dedizione della Regina e della sua famiglia al benessere della loro nazione durante la guerra, e i 63 anni che la Regina ha passato a costruire relazioni fra le nazioni e i popoli, parlano da soli".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali