FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eurovision, Zelensky e la Ue: "Ucraina, la tua canzone ha conquistato il nostro cuore"

Il leader ucraino auspica che il conteste nel 2023 si possa tenere a Mariupol. Anche Boris Johnson si congratula con il gruppo di Kiev, sottolineando il "sostegno incrollabile alla vostra lotta per la libertà"

eurovision song contest 2022 prima semifinale
Ansa

"Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l'Europa".

Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un post sulla sua pagina Facebook, salutando la vittoria del suo Paese all'Eurovision. Anche i vertici Ue celebrano su Twitter la vittoria della Kalush Orchestra. "Stanotte la tua canzone ha conquistato il nostro cuore. L'Ue è con te" scrive la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

"L'anno prossimo l'Ucraina ospiterà l'Eurovision per la terza volta nella storia. Faremo tutto il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante", ha aggiunto Zelensky ancora sul suo canale Telegram.

 

"L'augurio è che l'Eurovision del prossimo anno possa essere ospitato a Kiev in un'Ucraina libera e unita", ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, citando anche alcuni versi della canzone vincitrice, Stefania: "Troverò sempre la strada di casa, anche se tutte le strade sono distrutte". Un messaggio di congratulazioni arriva anche dall'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell: "Lunga vita alla musica! Viva l'Europa! Gloria all'Ucraina!".

 

Eurovision Song Contest 2022, il fotoracconto della finale 

Finalissima per l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest che si tiene a Torino dopo la vittoria dei Maneskin dell'anno scorso. L'Italia sogna il bis con Blanco e Mahmood ma molti vedono favorita l'Ucraina. A sfidarsi sono le 20 nazioni uscite dalle semifinali di martedì e giovedì più le cinque "big five" ammesse di diritto alla finale. 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Il premier britannico Boris Johnson ha fatto le sue "congratulazioni all'Ucraina. "È un chiaro riflesso non solo del vostro talento - ha scritto sul suo profilo Twitter -, ma anche del sostegno incrollabile alla vostra lotta per la libertà". Johnson si è congratulato poi con il rappresentante del Regno Unito al concorso musicale: "Sono incredibilmente orgoglioso di Sam Ryder e di come ha brillantemente rappresentato" il nostro Paese, ha affermato. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali