FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trump mette alla porta i musulmani: su Twitter esplode #MuslimBan

Dopo lʼordinanza di Trump, sono 500mila le persone anche con regolare documento che rischiano di non poter rientrare nel Paese

Sotto l'hashtag #muslimban vengono denunciate su Twitter le storie dei musulmani che per primi stanno pagando sulla propria pelle le conseguenze dell'ordinanza firmata da Donald Trump.

Si tratta del documento con cui vengono bloccati, per i prossimi 120 giorni, gli ingressi negli Stati Uniti di rifugiati provenienti da Siria, Iraq, Iran, Sudan, Somalia, Libia, Yemen.

Una utente scrive per esempio un tweet in cui ringrazia Donald Trump per avere protetto la patria impedendo alla suocera iraniana di fare ingresso negli Usa con il suo carico di "pericolose" pentole:

Ma il problema non riguarderebbe soltanto i rifugiati che devono entrare negli States per la prima volta, ma anche cittadini regolarmente residenti nel Paese che ne sono usciti temporaneamente e adesso devono rientrarvi. Come nel caso raccontato su Twitter da Sara Amy: "Il padre di un mio amico iraniano-americano è adesso in Iran per una visita. È possessore di green card, ma sotto il bando anti musulmani non potrà rientrare negli Usa".

Altri si trovarono improvvisamente nella condizione di non poter più vedere i parenti che vivono in paesi colpiti dall'ordine esecutivo senza rischiare il respingimento nel viaggio di ritorno: