FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Egyptair, tutti gli allarmi sul volo MS804 e lʼipotesi del meteorite

Il sito specializzato "The Aviation Herald" pubblica i segnali inviati dallʼAirbus scomparso. E in Rete circola unʼipotesi (remota) ma plausibile

Egyptair, tutti gli allarmi sul volo MS804 e l'ipotesi del meteorite

La scatola nera del volo Egyptair scomparso darà risposte su quanto accaduto, nel frattempo sul web gli esperti fanno le loro ipotesi. E tra le varie voci ci sono però anche dei dati certi: li ha pubblicati il sito The Aviation Herald che raccoglie i segnali che arrivano da tutte le compagnie aeree civili mondiali ed è ritenuto molto attendibile. Gli utenti, analizzandoli, hanno anche avanzato l'ipotesi che il velivolo possa essere stato colpito da un meteorite.

Simon Hradecky, austriaco ed esperto di sicurezza aerea, è il gestore del sito The Aviation Herald. E' ritenuto una fonte attendibile e ovviamente non ha preso posizione su quanto accaduto ma ha analizzato i dati in suo possesso. E gli elementi chiave sono i segnali automatici di errore che l'Airbus ha inviato negli ultimi minuti prima di sparire dai radar.

Questi i segnali arrivati dal sistema Aircraft Communications Addressing and Reporting (ACARS):

ora 00:26Z 3044 Sistema antighiaccio Finestrino Destro Cabina
ora 00:26Z 561200 Sensore Finestrino aperto
ora 00:26Z 2600 Fumo nella toilette
ora 00:27Z 2600 Fumo in Cabina
ora 00:28Z 561100 Sensore Finestrino Destro
ora 00:29Z 2200 Pilota automatico in avaria

L'ipotesi del meteorite - Del fumo in cabina si era già parlato e le autorità hanno confermato la notizia. Come non c'è nemmeno notizia di una rivendicazione da parte di qualche sigla terroristica. E allora? Ecco che dalla rete gli esperti cominciano ad avanzare un'ipotesi, molto remota va detto, ma che spiegherebbe molti misteri: quella del meteorite.

Se un piccolo asteroide, anche della grandezza di una pallina da golf e quindi non rilevabile dai radar, avesse colpito la cabina di pilotaggio probabilmente avrebbe causato immediati danni tecnici da rendere il velivolo inutilizzabile.

Il fumo in cabina potrebbe essere stato causato da un principio di incendio. E allo stesso modo la depressurizzazione o addirittura l'impatto diretto potrebbe aver causato la morte immediata dei piloti. E quindi ecco spiegato perché non c'è stato nessuna richiesta d'aiuto. La torre di controllo greca che stava monitorando il volo Egyptair MS804 dice di aver notato strane traiettorie e di aver provato a contattare l'equipaggio ma senza risposta. Una ipotesi che rimarrà tale almeno fino a quando non sarà ritrovata la scatola nera.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali