FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Easyjet annulla volo Malta-Milano: passeggeri si auto organizzino

Un viaggio da incubo per un gruppo di italiani tra cui molti minorenni. La compagnia britannica non ha aerei da mandare per diversi giorni

Easyjet annulla volo Malta-Milano: passeggeri si auto organizzino

Una conclusione di vacanza da incubo per circa 200 italiani, tra cui molti minorenni, bloccati a Malta dopo che il loro volo verso Milano Malpensa è stato annullato improvvisamente dalla Easyjet. La compagnia low cost britannica ha avvisato in aeroporto che il volo "non prevede riprotezione e i passeggeri sono invitati ad organizzarsi autonomamente". Difficile però in alta stagione trovare un volo disponibile. Intanto l'Enac sta monitorando la situazione.

Enac ha avviato verifiche "sul rispetto del regolamento comunitario di tutela dei passeggeri, in caso di cancellazione dei voli, anche in termini di informazioni e di assistenza". Alcuni passeggeri si sarebbero infatti lamentati proprio di questo, raccontando di essere stati invitati ad organizzarsi diversamente se non potevano aspettare.

Abbandonati in aeroporto - Il volo era in partenza sabato sera da Malta ed era atteso a Malpensa, Terminal 2 alle 00.50. Sul sito dell'aeroporto è stato annunciato un primo ritardo di 3 ore e successivamente l'annullamento. Secondo quanto riferito anche via internet da alcuni passeggeri, molti dei quali studenti di ritorno da un viaggio di studio a Malta, la compagnia avrebbe genericamente annunciato l'annullamento e l'impossibilità di una immediata riprotezione invitando quindi ad attendere a meno che i viaggiatori non si trovavano da soli altre soluzioni.

Il regolamento Ue - "La compagnia aerea ha fatto sapere che rispetterà quanto previsto dal Regolamento Comunitario numero 261 del 2004 in merito ai rimborsi e agli indennizzi - informa Enac - anche se, tenuto conto del picco di traffico estivo e del load factor dei voli, la riprotezione con voli EasyJet non potrà essere effettuata nell'immediato, ma i passeggeri dovranno attendere qualche giorno". L'Enac continuerà, anche nei prossimi giorni, "il monitoraggio sulle pratiche di riprotezione dei passeggeri coinvolti, affinché avvenga effettivamente".

La compagnia: "Abbiamo fatto il possibile" - In una nota, la compagnia Easyjet spiega che il volo è stato cancellato per un problema tecnico all'aereo che si è verificato a Milano. "Il personale di terra a Malta ha fatto qualsiasi cosa per aiutare i passeggeri, compreso offrire alternative di viaggio e ospitalità in albergo", si legge nel comunicato della compagnia, che conclude scusandosi per l'inconveniente.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali