FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dazi, telefonata tra Macron e Trump per discutere di "misure alternative"

Il presidente francese: "Il rischio è che perdano tutti". Dopo la trilaterale Usa-Ue-Giappone a Bruxelles, il commissario Ue Malmstrom: "Noi alleati, dobbiamo essere esclusi dalle misure"

Dazi, telefonata tra Macron e Trump per discutere di
-afp

Donald Trump ha discusso in una telefonata con Emmanuel Macron i dazi Usa su acciaio e alluminio "sottolineando che la sua decisione è necessaria per proteggere la sicurezza nazionale".

Lo riferisce la Casa Bianca, aggiungendo che i due leader "hanno discusso modi alternativi per affrontare le preoccupazioni degli Usa". L'Eliseo ha precisato che Macron, pur condividendo l'obiettivo Usa di combattere le pratiche sleali, ha espresso "vive preoccupazioni".

Macron, aggiunge l'Eliseo, ha "evocato a Trump il rischio di una guerra commerciale, da cui tutti i Paesi uscirebbero perdenti" se tali misure fossero prese nei confronti di Paesi alleati che rispettano le regole del commercio mondiale". E ha messo in guardia: "L'Europa risponderà in modo chiaro e proporzionato contro ogni pratica infondata e contraria alle regole del commercio mondiale".

Ue: "Avanti con le discussioni, l'Europa sia esclusa dai dazi" - Intanto, a Bruxelles il commissario Ue al Commercio Cecilia Malmstrom ha trascorso una "giornata di incontri con il ministro giapponese Seko e il rappresentante Usa al Commercio Lighthizer" e ha spiegato di aver "avuto un confronto franco con gli Usa sul problema dei dazi". Ha poi detto che "essendo stretto partner sulla sicurezza e il commercio degli usa, l'Ue deve essere esclusa dalle misure annunciate. Non c'è ancora alcuna chiarezza sull'esatta procedura Usa per l'esenzione, le discussioni proseguiranno la prossima settimana".