FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Croazia, due scosse di terremoto vicino a Zagabria | Palazzi danneggiati e auto distrutte: 4 feriti, grave un 15enne

I due sisma di 5.3 e 4.6 di magnitudo hanno avuto epicentro a Kasina, a pochi chilometri dalla capitale croata

Due scosse di terremoto di magnitudo 5.4 e 4.6 sono state registrate vicino a Zagabria, capitale della Croazia. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento a nord-est della capitale. Quattro persone sono rimaste ferite nel crollo di un palazzo, di cui un 15enne gravemente

Il terremoto ha provocato ingenti danni nella città: è quanto emerge dalle foto e dai video pubblicati dai media locali. Le immagini mostrano palazzi gravemente danneggiati, auto distrutte dalle macerie degli edifici e strade coperte di calcinacci. Il quotidiano Vecernji parla anche di danni all'ospedale di Rebro. Molti residenti sono scesi in strada. 

 

La prima scossa di 5.4 è stata avvertita anche a Pesaro. Molte persone che stavano dormendo si sono svegliate e allertato i vigili del fuoco. Non ci sono danni.

 

La centrale nucleare di Krsko, in territorio sloveno e distante circa 60 km da Zagabria, continua a operare in modo sicuro e affidabile, senza problemi. Lo segnala il management dell'impianto sul suo sito ufficiale. "Ispezione preventive dei sistemi e degli equipaggiamenti sono in corso" e "la centrale continua a operare a piena potenza", si legge sul sito dell'impianto, condiviso al 50% da Slovenia e Croazia. "Esperti" della centrale "stanno conducendo analisi come previsto dai protocolli e al momento non c'è necessità di fermare" l'impianto, che non ha subito conseguenze dal sisma, ha specificato anche il ministero delle Infrastrutture sloveno in un tweet.

 

Croazia, due scosse di terremoto fanno tremare Zagrabria: le foto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali