FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Variante Delta, Pfizer "aggiorna" il vaccino | Sale l'indice Rt, ora è 0,66

Secondo i dati analizzati dall'Iss, il completamento del ciclo vaccinale permette una copertura anche del 100% da ricoveri e decessi

Covid, proseguono a ritmo spedito le vaccinazioni nell'hub di Malpensa Fiere

BioNtech e Pfizer hanno sviluppato un vaccino anti Covid-19 contro la variante Delta e vogliono verificarne presto l'efficacia. E' quello che hanno reso noto i produttori. L'adeguamento del farmaco è stato realizzato a Magonza e la casa farmaceutica ha intenzione di iniziare la sperimentazione ad agosto. Nel farmaco basato su Rna messaggero (mRna) si è utilizzata l'intera proteina Spike con le mutazioni della variante Delta.

Rt sale a 0,66

Intanto in Italia il virus SarsCoV2 sembra rialzare la testa: per il terzo giorno consecutivo infatti i nuovi casi positivi sono oltre mille e, probabilmente sotto la spinta della variante Delta, salgono tutti i valori rilevati nel monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute: l'indice di contagio Rt si alza leggermente, da 0,63 a 0,66 e l'incidenza sale da 9 a 11 casi ogni 100mila abitanti.

 

Variante Delta al 45% in Lombardia

La variante Delta sta comunque imprimendo un cambio di passo nell'epidemia e il monitoraggio indica che "11 Regioni o Province autonome vedono casi in aumento negli ultimi 7 giorni".  In Lombardia la variante Delta sta diventando sempre più preponderante: "I primi sette giorni di luglio segnalano Alpha al 24% (142 casi) e Delta al 45% (270 casi), sebbene su un totale di sole 603 genotipizzazioni eseguite in 7 giorni", ha spiegato infatti l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

 

Due dosi di vaccino proteggono fino al 100% da ricoveri e decessi

L'elemento positivo è, secondo l'Iss, la protezione data dai vaccini contro ricoveri e decessi, stimata fino al 100%.  Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le due dosi previste, è efficace circa all'80% nel proteggere dall'infezione e fino al 100% nel proteggere dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età.

 

Brusaferro: "Età mediana nuovi contagi è 31 anni"L'avanzare della campagna di vaccinazione, e la variante Delta, stanno anche ridisegnando alcune caratteristiche dell'epidemia: per esempio, ha detto Brusaferro, l'età mediana dei nuovi casi è ora 31 anni, quella dei ricoverati nei reparti è di 52 anni, 63 per i ricoverati in terapia intensiva e 78 per la mortalità.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali