FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, in Svizzera si sperimenta un vaccino sotto forma di cerotto

Il medicinale non mira alla produzione di anticorpi nell'organismo ma a indurre l'immunità cellulare. Se funzionerà potrebbe essere disponibile dal 2025

cerotto spalla vaccino contraccettivo
Ansa

Un vaccino contro il Covid-19 in forma di cerotto sarà testato all'Unisanté di Losanna su 26 volontari sani dal 10 gennaio.

Secondo i media svizzeri, il vaccino di nuova generazione funziona su un principio diverso dai vaccini attuali e non utilizza l'mRna. Il medicinale mira a indurre l'immunità cellulare piuttosto che la produzione di anticorpi, affidandosi ai linfociti T per eliminare le cellule infette dal virus e impedirne la riproduzione.

"Si tratta di un vaccino complementare ad altri vaccini già esistenti, e non intende sostituirli", ha detto Alix Miauton, a capo della sperimentazione clinica.  "L'obiettivo della sperimentazione - ha spiegato - è determinare se il vaccino sia sicuro e non induca gravi effetti collaterali".

 

Ciascuno dei 26 volontari sarà seguito per 6 mesi, e nella prima fase il medicinale non avrà ancora la forma di cerotto ma sarà somministrato utilizzando micro-aghi da meno di un millimetro.  I primi risultati saranno disponibili entro giugno; se gli studi clinici di fase 1, 2 e 3 daranno risultati soddisfacenti, il vaccino definitivo sarà poi disponibile non prima del 2025.

 

Napoli, terza dose per docenti e forze dell'ordine

Procede la somministrazione del terzo vaccino per forze dellordine, fasce deboli e docenti al centro vaccinale della Mostra d'Oltremare a Napoli. Dal 15 dicembre scatta l'obbligo vaccinale del personale della scuola e anche per gli agenti e le forze dell'ordine, pena la sospensione dal servizio senza remunerazione e il ritiro temporaneo di tesserino, placca, arma e manette.

 

 

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali