SALE LA TENSIONE

Corea del Nord, Seul: "Testato lancio di un missile da sottomarino"

La denuncia arriva da alcuni funzionari sudcoreani. Nella stessa zona erano già stati rilevati tentativi di lanci da parte di Pyongyang

09 Lug 2016 - 08:10

La Corea del Nord avrebbe testato un missile balistico lanciato da un sottomarino. La denuncia contro Pyongyang arriva da alcuni funzionari sudcoreani. Il test si sarebbe svolto alle 11.30, ora locale, al largo delle coste orientali del Paese, vicino alla città di Sinpo. Nella stessa zona erano già stati rilevati tentativi da parte di Pyongyang di sviluppare sistemi missilistici con lancio da sottomarini. L'ultimo test del genere risale ad aprile.

La zona costiera, da dove è stato effettuato il lancio, è il luogo dove gli analisti avevano già rilevato tentativi da parte di Pyongyang disviluppare sistemi missilistici con lancio da sottomarini.L'ultimo test di tre mesi fa era stato definito da con Pyongyang un successo che rafforza la sua capacità di attaccare i nemici.

Il test arriva all'indomani dell'annuncio dello schieramento del Thaad, l'ombrello anti-missile americano. Proprio venerdì Washington e Seul hanno annunciato di aver trovato l'accordo per lo schieramento in territorio sudcoreano del Thaad (Terminal High-Altitude Area Defense) un sistema anti-missile che dovrebbe distruggere ordigni lanciati dalla Corea del Nord, che è stato contestato dalla Cina.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri