FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stati Uniti, media: "Nancy Pelosi attesa martedì a Taiwan" | La Cina alza i toni: "Non staremo a guardare"

Pechino reagisce alle indiscrezioni che danno per certo l'arrivo a Taipei della speaker della Camera Usa: "Prenderemo contromisure decise e forti in difesa della sovranità e integrità territoriale"

 nancy pelosi, usa
Ansa

Non sembrano esserci più dubbi sulla visita di Nancy Pelosi a Taiwan.

Secondo media asiatici e statunitensi, martedì a Taipei è previsto l'arrivo della speaker della Camera Usa, che avrebbe in programma una serie di incontri con le autorità dell'isola. Pelosi dovrebbe fermarsi per almeno due giorni. A stretto giro è arrivata la reazione della Cina, che ha alzato di nuovo i toni tramite il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian: "Vorremmo avvertire ancora gli Stati Uniti che Pechino è in attesa, e che l'Esercito popolare di liberazione non starà a guardare".

 

L'avvertimento - Come affermato da Zhao Lijian, "la Cina prenderà sicuramente contromisure decise e forti in difesa della sovranità e dell'integrità territoriale". A lanciare un avvertimento è anche il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, che copre le operazioni su Taiwan. Sul suo account WeChat, popolare applicazione di messaggistica cinese, è stato pubblicato un video di oltre due minuti dedicato alle manovre su larga scala delle forze armate. La didascalia è esplicita: "Siate pronti e combattete, seppellite ogni nemico che arriva".


La posizione americana - Gli Stati Uniti hanno risposto agli avvertimenti cinesi tramite John Kirby, coordinatore per la Comunicazione strategica del Consiglio per la Sicurezza nazionale. Parlando della possibile visita di Pelosi a Taiwan, il funzionario americano ha spiegato che non bisogna "farsi intimidire dalla retorica" cinese o "da azioni potenziali". Anzi, ha aggiunto, "questo è un viaggio importante per la speaker e faremo ciò che possiamo per sostenerla". Pelosi è impegnata in un viaggio in Asia che prima l'ha vista raggiungere Singapore e poi la porterà in Malaysia, Corea del Sud e Giappone.


Le indiscrezioni - La visita di Pelosi è ormai certa per l'emittente televisiva di Taiwan Tvbs e il quotidiano in lingua cinese China Times, che citano proprie fonti. Dello stesso avviso sono il Wall Street Journal e la Cnn. Quest'ultima emittente ha avuto la conferma dell'arrivo di Pelosi grazie a un funzionario taiwanese e un altro americano. Non solo: il Dipartimento della Difesa statunitense starebbe lavorando 24 ore su 24 per monitorare eventuali movimenti cinesi nella regione e per assicurarsi un piano per tenere la speaker della Camera al sicuro. E secondo il Financial Times, Pelosi incontrerà mercoledì la presidente Tsai Ing-wen.

 

Le manovre militari cinesi - Sullo sfondo delle tensioni con Washington, la Cina ha annunciato altri due cicli di manovre militari nel mar Cinese meridionale e nel mar Giallo, nello stretto di Bohai. Citando le competenti autorità marittime, i media ufficiali cinesi hanno pubblicato i nuovi piani con i relativi divieti di navigazione nelle aree interessate. Le esercitazioni si terranno fino al 6 agosto al largo dell'isola meridionale di Hainan e fino al 7 agosto nella regione di Tangshan.

 

La portaerei statunitense nella zona - La portaerei statunitense "Ronald Reagan" e il suo gruppo d'attacco si trovano vicino a Taiwan, nel Mar delle Filippine, a est del Canale di Bashi. L'azione sarebbe parte di un riposizionamento degli asset militari Usa, come riporta il "Liberty Times" di Taipei. A poche ore dalla possibile tappa nell'isola della speaker della Camera Nancy Pelosi, la portaerei sarebbe in condizioni di "seguire da vicino la visita".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali