FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brexit, Juncker: "Londra sia chiara sulle relazioni future" | May: "La maggioranza parlamentare per lʼintesa cʼè"

Il 19 dicembre la Commissione pubblicherà tutte le informazioni utili per la preparazione allo scenario di un mancato accordo

Brexit, Juncker: "Londra sia chiara sulle relazioni future" | May: "La maggioranza parlamentare per l'intesa c'è"

"Sulle relazioni future gli amici britannici ci devono dire cosa vogliono con chiarezza, perché c'è della nebulosità. Serve una proposta ben costruita, sta al Regno Unito fare delle proposte, non alla Ue". Così il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, al termine dei lavori. "Il 19 dicembre - aggiunge - la Commissione pubblicherà tutte le informazioni utili per la preparazione allo scenario di un mancato accordo sulla Brexit".

Ue: "Backstop assicurazione, ma determinati a lavorare per l'accordo" - "Il Consiglio europeo sottolinea che il backstop" sul confine irlandese "è inteso come un'assicurazione per evitare una frontiera rigida sull'isola dell'Irlanda" ma "è ferma determinazione dell'Ue lavorare in modo rapido su un'intesa successiva che stabilisca entro il 31 dicembre 2020 accordi alternativi in modo che non ci sia bisogno di far scattare il backstop". E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice Ue sull'art.50, da cui è però scomparsa la parte relativa alla disponibilità da parte dei 27 a dare "qualsiasi altra rassicurazione" alla premier britannica Theresa May.

La May: "La maggioranza parlamentare per l'intesa c'è" - Rivolgendosi ai 27 leader Ue, la May ha sostenuto di credere che vi sia "una maggioranza al Parlamento che vuole dare seguito al referendum ed uscire con un accordo negoziato. Ma dobbiamo cambiare la percezione che il backstop possa essere una trappola dalla quale il Regno Unito non può uscire. Fino a quando non faremo l'accordo, la nostra intesa è a rischio". Secondo la May un pacchetto di rassicurazioni aggiuntive potrebbe cambiare la "dinamica" in Parlamento.

La May ha quindi detto di essere fermamente convinta di poter trovare una strada, per l'approvazione dell'accordo sulla Brexit alla Casa dei Comuni, sollecitandoli a lavorare con lei, per fornire le rassicurazioni extra che necessitano per il backstop, affermando: "Dobbiamo farlo bene, non risparmiamoci. Lavoriamo insieme intensamente per far passare questo accordo, nel miglior interesse della nostra gente".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali