FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brexit, Barnier: il "backstop" è il massimo che la Ue può offrire

Intanto il premier boris Johnson avverte i suoi: "O state con me, o state con Corbyn

Brexit, Barnier: il
ansa

Il backstop è il massimo della flessibilità che l'Ue può offrire ad uno Stato non membro.

Il negoziatore europeo per la Brexit, Michel Barnier, conferma così la posizione di Bruxelles circa il contestato punto sul confine irlandese che il primo ministro britannico Boris Johnson ha più volte ribadito anche negli ultimi giorni di voler cancellare dall'accordo di uscita di Londra dall'Unione. Barnier lo scrive in un intervento sul Sunday Telegraph.

Si tratta di un punto molto controverso che il primo ministro Boris Johnson ha detto di voler rivedere prima che Londra lasci definitivamente l'Unione Europea. Per Barnier il backstop "offre all'Irlanda del Nord i vantaggi economici del mercato unico per le merci, che l'Ue è eccezionalmente disposta a offrire a causa delle circostanze uniche dell'Irlanda. Credo che la popolazione dell'Irlanda del Nord - aggiunge - riconosca e apprezzi questa offerta più di quanto non faccia Westminster per ora".

Boris Johnson, avvertimento ai suoi - "O state con me, o state con Corbyn. E' chiaro il monito lanciato dal primo ministro britannico Boris Johnson ai conservatori - e in particolare ai ribelli fra loro - alla vigilia di un atteso showdown a Westminster con la prospettiva di un'alleanza bipartisan in parlamento per evitare una Brexit senza accordo. "Dico soltanto, a tutti nel Paese, compresi tutti i parlamentari, questa è la scelta: volete stare dalla parte di Jeremy Corbyn e di coloro che vogliono cancellare il referendum? Volete stare dalla parte di coloro che vogliono cancellare il verdetto democratico del popolo e far sprofondare questo paese nel caos?", ha detto Johnson nella sua prima intervista da primo ministro rilasciata sal Sunday Times.