FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Atene, bruciata auto della diplomatica Susanna Schlein (sorella di Elly) | "Attentato di matrice anarchica"

Condanna della Farnesina. Il ministro Tajani: "Salva per miracolo, in giornata sarò ad Atene". Giorgia Meloni: "Seguo la vicenda con la massima attenzione"

Atto intimidatorio contro Susanna Schlein, Primo Consigliere diplomatico all'ambasciata italiana ad Atene: la sua auto è stata data alle fiamme e si è completamente distrutta dopo un'esplosione.

La Farnesina ha condannato con la massima fermezza il grave atto criminoso commesso contro Susanna Schlein (sorella di Elly, possibile candidata alla segreteria Pd) e della sua famiglia. Svegliata da alcuni botti in rapida successione, la Schlein si è accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto vicina alla quale è stata rinvenuta una molotov con la miccia semi consumata. Secondo gli inquirenti, la matrice dell'attentato è anarchica.

 

 

"Sono scossa ma non dobbiamo avere paura" - "La mia famiglia - ha raccontato poi la Schlein - è ancora molto scossa per il terribile rischio che abbiamo corso. È stato del tutto inaspettato. Ora dobbiamo guardare avanti e non avere paura, affidandoci all'azione della magistratura
italiana e greca per identificare i responsabili".

 

Tajani: "Schlein salva per miracolo, in giornata sarò ad Atene" - Susanna Schlein "è salva per miracolo, perché per fortuna non è esplosa la molotov piazzata sotto la macchina vicina all'impianto del gas che è sotto la camera da letto della sua famiglia", ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Probabilmente si tratta di un attentato di origine anarchica come ce ne sono stati altri. Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. In giornata sarò ad Atene per incontrare il primo ministro Kmitsotakis. Visiterò l'Ambasciata d'Italia".

 

Meloni: "Governo vicino a Susanna Schlein, seguo vicenda" - Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Esprimo la vicinanza mia personale e del Governo italiano al Primo Consigliere dell'Ambasciata d'Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l'attentato che l'ha colpita, di probabile matrice anarchica. Seguo la vicenda con la massima attenzione, anche tramite il ministro Tajani, in giornata in visita ad Atene".

 

La Grecia rafforza la sicurezza nelle sedi italiane - La Grecia ha subito disposto una "vigilanza rafforzata" alle sedi delle autorità diplomatiche italiane. Lo ha detto il ministro per la Sicurezza greco Panagiotis Theodorikakos, in una telefonata al suo omologo italiano Matteo Piantedosi, assicurando il "forte impegno" delle autorità per individuare al più presto e assicurare alla giustizia gli autori dell'attentato.

 

La polizia greca indaga - La polizia greca indaga sul rogo. L'attacco sarebbe avvenuto intorno alle quattro del mattino: l'auto era parcheggiata nei pressi di un condominio, ed è andata completamente distrutta dopo essere stata data alle fiamme. Le autorità hanno individuato nelle vicinanze una bomba molotov con una miccia mezza esaurita. Diciotto vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo, mentre l'incendio stava per causare danni anche a un'altra auto della diplomatica.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali