mondo

Miniera Cina, salvi gli operai

22 Nov 2010 - 06:25

Tutti i 29 minatori bloccati nel fondo di una miniera nel sud est della Cina sono stati portati in salvo. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina. I soccorritori hanno detto che le idrovore sono riuscite a pompare fuori dalla miniera tutta l'acqua che aveva allagato i cunicoli. L'incidente era avvenuto domenica, nel momento in cui nella miniera erano al lavoro 41 operai.

Ore d'ansia invece in Nuova Zelanda. I soccorritori sperano di avere al più presto un quadro più chiaro delle condizioni dentro la miniera crollata dopo un'esplosione venerdì. I soccorritori non possono ancora entrare nella miniera a causa della forte concentrazione di gas tossici, rivelata dai campioni prelevati finora. E' stato praticato un foro di 15 cm di diametro che dovrà raggiungere la profondità di 160 metri, dove si ritiene che si trovino i minatori. Saranno quindi prelevati campioni di aria per analizzare i livelli di gas tossico nel tunnel e usare un cavo a fibra ottica per vedere le condizioni nell'area.

Intanto i militari stanno approntando un robot telecomandato e munito di telecamera, specialmente concepito per evitare la minima scintilla che possa dar fuoco ai gas accumulatisi nella miniera. Lo ha detto il comandante della polizia Gary Knowles.

A ravvivare le speranze dei familiari in attesa presso la miniera, è intervenuto il premier John Key, secondo cui ci sono "buone probabilità" che i minatori siano vivi. "Secondo le informazioni che ho ricevuto, vi è ossigeno nella miniera e vi è ogni possibilità che siano riusciti a raggiungere quel flusso di ossigeno e che quindi siano vivi".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri