mondo

Vulcano Merapi, sale numero vittime

13 Nov 2010 - 08:48

E' salito a 240 morti il bilancio delle vittime dell'eruzione del vulcano Merapi, sull'isola indonesiana di Giava. Lo ha reso noto un funzionario della National Disaster Management Agency, l'equivalente indonesiano della protezione civile. Il numero dei morti aumenta a mano a mano che i soccorritori riescono a raggiungere i villaggi seppelliti dalla cenere e trovano nuovi corpi carbonizzati.

"Le informazioni che ci hanno dato le famiglie indicano che decine di persone sono ancora disperse e potrebbero essere rimaste sepolte sotto la cenere bollente", ha riferito Wisnu Joko, capo della squadra di soccorso militare.

La nuova serie di eruzioni del vulcano Merapi è iniziata il 26 ottobre e la più grave è avvenuta il 5 novembre. Sono 390mila le persone che hanno abbandonato le loro case di fronte alla furia del vulcano e sono state ospitate in rifugi di emergenza. L'attività eruttiva del Merapi si è ridotta, ma al momento i vulcanologi non sono in grado di stabilire se il fenomeno si stia esaurendo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri