mondo

Voto Myanmar, opposizione sconfitta

09 Nov 2010 - 06:22

I due maggiori partiti democratici d'opposizione hanno ammesso la sconfitta elettorale in Myanmar, accusando il partito della giunta militare al governo di aver manipolato i risultati del voto. Dal canto suo, l'Usdp ha annunciato di aver vinto le elezioni, le prime dopo 20 anni, con circa l'80% dei seggi in Parlamento. Ndf e Partito democratico denunciano però brogli. Anche Barack Obama ha accusato i generali: "Inaccettabile rubare elezioni".

Nel frattempo sono saliti a circa 20mila le persone rifugiatisi in Thailandia dopo i combattimenti scoppiati lunedì tra i ribelli e l'esercito regolare. I birmani di etnia Karen hanno attraversato la frontiera a Mae Sot e circa 150 km più a sud al Passo delle Tre pagode. "Abbiamo circa 15mila civili birmani a Mae Sot", ha spiegato il governatore della provincia thailandese di Tak, Samard Loyfar. "Lunedì sera abbiamo accolto circa 5mila birmani nel Sangkhla Buri", ha aggiunto un funzionario del distretto thailandese.

Dopo gli scontri iniziali di due giorni fa, lunedì mattina i ribelli del Democratic Karen Buddhist Army, fedeli a un generale dissidente, hanno conquistato la città di Myawaddy, vicino Mae Sot, estendendo poi le battaglie con le forze regolari anche al Passo delle Tre pagode, circa 200 km più a sud.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri