mondo

"Baciatevi davanti al Papa"

02 Nov 2010 - 10:14

L'appuntamento è fissato a Barcellona per le 9 di domenica prossima sulla Piazza della Cattedrale, punto di partenza del percorso del Papa verso la basilica della Sagrada Familia. All'appello dovrebbero rispondere almeno 1500 persone vicine al movimento gay, invitate a baciarsi davanti al Pontefice per protestare "pacificamente e simpaticamente" contro con la visita papale.

La singolare protesta, ribattezzata "Queer Kissing", è stata organizzata da Joan Perez. Al'iniziativa finora hanno aderito circa 1.500 persone, ma  solo 300 hanno confermato la loro presenza.

Sempre a Barcellona si terrà giovedì una manifestazione organizzata da un collettivo di associazioni, unite sotto lo slogan "Io non ti aspetto". La parola d'ordine (Jo no t'espero) è stata lanciata in catalano a Barcellona e in galiziano (Eu non te espero) a Santiago de Compostela, prima tappa, il 6 novembre, del viaggio di due giorni del Papa.

Il collettivo riunisce cittadini che sostengono la laicità, atei, femministe e difensori dei diritti dei gay, riuniti in questo collettivo che ha lanciato la campagna "Io non ti aspetto, in difesa della laicità" per "mettere in evidenza le diverse morali" che esistono nella società, ha spiegato Joffre Villanueva, uno degli organizzatori catalani. "Vogliamo rendere pubblico il nostro sostegno alla laicità, un insieme di valori che include la libertà di coscienza e la separazione tra Stato e Chiesa", ha sottolineano il collettivo in un comunicato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri