mondo

Terrorismo,Germania:stop voli Yemen

01 Nov 2010 - 13:13

Il governo tedesco ha deciso di bloccare anche i voli passeggeri provenienti dallo Yemen dopo aver vietato gli aerei cargo. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero dei Trasporti. Il provvedimento è stato preso in seguito alla scoperta che i pacchi-bomba provenienti da questo Paese e destinati agli Stati Uniti erano transitati su voli di linea. Anche Francia e Gran Bretagna hanno bloccato il traffico merci in arrivo da Sana'a, capitale dello Yemen.

Dopo l'allarme terroristico scattato venerdì dopo il ritrovamento di alcuni pacchi bomba partiti dallo Yemen su aerei cargo, i Paesi occidentali adottano le prime contromisure. Gran Bretagna, Germania e Francia hanno bloccato le spedizioni di merci dallo Yemen.  Mentre le autorità yemenite hanno chiuso temporaneamente gli uffici delle società di spedizioni americane FedEx e Ups, con i quali erano stati spediti i pacchi bomba. L'Us postal service, il servizio postale americano, ha inoltre deciso di sospendere a tempo indeterminato l'accettazione di posta proveniente dallo Yemen.

Dall'Italia non transitano pacchi provenienti dallo Yemen
Quanto all'Italia, Roma ha "alzato l'attenzione e i controlli degli aerei che fanno scalo in Italia, provenendo da certi Paesi", in particolare dal Medio Oriente, secondo quanto annunciato dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni. L'allarme comunque - secondo Maroni - non riguarda l'Italia come Paese di transito di quei pacchi verso gli Usa. "In ogni caso abbiamo alzato l'attenzione", ha detto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri