Nuove voci su possibili attacchi terroristici in Europa, in particolare in Francia. I servizi segreti sauditi - ha riferito il ministro dell'interno francese, Brice Hortefeux - "qualche giorno fa" hanno allertato i loro omologhi europei su una minaccia terroristica proveniente dal braccio yemenita di Al Qaeda. Nelle scorse settimane gli Usa avevano diramato un allerta per gli americani in Europa.
"La minaccia è reale e la nostra vigilanza rimane intatta", ha detto il ministro nel corso di una trasmissione alla radio, precisando che il piano Vigipirate è al livello rosso, ultimo prima del livello di massima allerta (colore scarlatto), che segnala un attacco "imminente".
Secondo queste informazioni, al Qaeda nella Penisola arabica (Aqap) sta "pianificando o ha già pianificato" qualche azione "contro il continente europeo, in particolare in Francia". L'Aqap è il gruppo terroristico ritenuto responsabile dello sventato attentato del giorno di Natale 2009 su un aereo di una compagnia americana a dell'attacco del sei ottobre ad un convoglio di diplomatici britannici in Yemen. E' nata nel gennaio dello scorso anno dall'unione di due gruppi attivi in Yemen e Arabia Saudita.
Nelle scorse settimane, Washington aveva diffuso un travel alert per i propri turisti in Europa, citando il rischio di attentati in Germania, Francia e Gran Bretagna.
