Sarebbe stato Osama Bin Laden a ordire il complotto per attuare attacchi terroristici simultanei in diverse città d'Europa. Lo affermano i media statunitensi citando fonti dell'intelligence Usa. L'ordine di Bin Laden e di altri leader di Al Qaeda di portare a segno attacchi in stile Mumbai sarebbe partito - secondo National Public Radio - diversi mesi fa.
Osama Bin Laden avrebbe anche ordinato personalmente, alcuni mesi fa, gli attacchi in Europa contro siti di attrazione turistica e hotel.
Gli attentatori, hanno spiegato fonti dell'intelligence coperte dall'anonimato, avevano pianificato di sparare contro folle di turisti in almeno tre Paesi europei - Francia, Gran Bretagna e Germania - e di assaltare gli hotel, in ''stile Mumbai''. Anche gli Stati Uniti erano probabilmente nel mirino di Bin Laden, secondo le fonti.
Nel 2008, un commando armato attaccò tre hotel di lusso, una stazione dei treni ed alcuni ristoranti a Mumbai uccidendo 166 persone e ferendone altre 300.
