Morta una ragazza francese,molti feriti
Un'esplosione si è verificata in un suk davanti alla moschea Hussein del Cairo, nella zona turistica di Khan el Khalili. Il bilancio è di un morto e 24 feriti. La vittima è una turista francese di 17 anni. Sono stati arrestati tre presunti responsabili: si tratta di un uomo e due donne che indossavano il 'niqab', il velo che copre il volto completamente, lasciando scoperti solo gli occhi. La Farnesina: non risultano italiani coinvolti.
21:37 - Farnesina: nessun italiano coinvolto. Dagli accertamenti effettuati dall'ambasciata italiana al Cairo presso gli ospedali e in seguito alle informazioni ricevute dal ministro della Sanità egiziana, al momento, non risultano italiani coinvolti nell'esplosione. Lo si è appreso alla Farnesina.
21:05 - Tre arrestati, due donne velate. Sono stati arrestati tre presunti responsabili dell'attentato perpetrato in un bazar del Cairo, un uomo e due donne che indossavano il 'niqab', il velo che copre il volto completamente, lasciando scoperti solo gli occhi. Lo ha reso noto, con un comunicato, il ministero dell'interno egiziano.
20:43 - Bilancio, un morto e 17 feriti. Controlli incrociati tra varie fonti egiziani, italiane e francesi per adesso consentono un bilancio complessivo di un morto e 17 feriti. La vittima sarebbe una turista francese di 21 anni mentre tra i feriti 8 sono francesi, stando a fonti ufficiali a Parigi, (una donna sarebbe molto grave), tre tedeschi e quattro egiziani.
20:15 - Bilancio incerto, Farnesina verifica. Mentre è ancora incerto il bilancio di morti e feriti in seguito all'esplosione, la Farnesina si è subito attivata per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali e un addetto dell'Ambasciata d'Italia al Cairo - in costante contatto con l'Unita' di crisi - si è recato sul luogo dell'esplosione per constatare di persona la situazione.
19.36 - Al Jazeera: "Ucciso francese"
Una delle due vittime straniere è una turista francese. Altre tredici persone, tra cui turisti europei, sono rimaste ferite, sei in modo grave. Secondo al Jazeera, i feriti sono di nazionalità egiziana, tedesca e francese.
19.20 - Bomba al Cairo, "4 i morti"
Secondo Al Jazeera, ci sarebbero almeno quattro morti nell'esplosione a un caffè del suk turistico di Khan el Khalili, nel quartiere di Al Azhar al Cairo. Tra le vittime anche due turisti stranieri.
19.13 - Al Jazeera: "Feriti turisti tedeschi e francesi"
Per la tv satellitare cis arebbero feriti di nazionalità francese e tedesca.
18.51 - Farnesina: "Verifica su italiani"
L'ambasciata italiana al Cairo è subito stata attivata per verificare se vi siano italiani tra i feriti.
18.40 - Al Jazeera: 8 feriti
Secondo la tv satellitare del Qatar Al Jazeera, sono due le cariche esplose stasera davanti a un caffè del suk turistico di Khan el Khalili, nel quartiere di Al Azhar. I feriti sarebbero otto.
18.35 - Tv egiziana: feriti turisti stranieri
La tv egiziana parla di quattro feriti. Per fonti della sicurezza egiziana sarebbero invece una decina, per la maggior parte stranieri.
18.31 - Esplosione al Cairo: vittime
Un'esplosione si è verificata davanti alla moschea Hussein del Cairo nella zona turistica di Khan el Khalili. Per ora sono ignote le cause della deflagrazione che, secondo le prime informazioni, è stata molto violenta. Sul luogo, oltre alle ambulanze, è accorso l'esercito. Ci sarebbero morti e feriti.