FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Web, Google va in tilt per mezz'ora

Lʼazienda parla di "errore umano"

Un inconveniente ha bloccato per circa una mezz'ora il motore di ricerca Google, gettando nel panico gli utenti.

Nel periodo di interruzione del servizio, cliccando sui risultati della ricerca di Google, si apriva una pagina nella quale si avvertiva che il sito richiesto "può contenere materiale pericoloso". Intasati i portali di informazione sulla gestione dei software. "E' stato un errore umano", si è giustificata l'azienda.

Il panico si è diffuso tra le 15,30 e le 16,25 fra gli utenti della rete, è rimbalzato sui blog e ha mandato in tilt anche molti siti dedicati alla lotta contro i virus informatici, sovraccarichi di richieste d'informazioni.

Il "guasto" - sulla cui natura non si hanno precise informazioni - è stato risolto dopo meno di tre quarti d'ora e Google ha ripreso a funzionare normalmente.

Sul blog del motore di ricerca, è stato pubblicato fa il "post" con le spiegazioni e le scuse di Google. "Il messaggio comparso nel periodo in questione, che indicava qualunque link risultato di una ricerca come sospetto e a rischio di contenere materiale pericoloso è stato chiaramente un errore", spiega il blog di Google.

"Quel messaggio compare solo per i siti che vengono dichiarati effettivamente a rischio dopo un controllo accurato da parte di una organizzazione non-profit, la StopBadware.org, e la lista, proprio per la sua delicatezza la lista dei siti a rischio viene gestita manualmente e non dalle macchine".