Un maschio potrebbe arrivare da Kiko
Speriamo che sia maschio. Sembra che il primo ministro giapponese Junichiro Koizumi si auguri davvero che la principessa Kiko, fresca di gravidanza, dia alla luce un bimbo. Koizumi ha infatti annunciato di voler congelare la legge che apre alle donne l'accesso al trono. La decisione era stata presa per dare ossigeno all'Impero, dove dal 1965 non nasce un erede maschio. Che potrebbe arrivare fra meno di nove mesi.
La principessa Kiko, moglie del principe Akishino, ha dato martedì al mondo intero notizia della sua nuova gravidanza. L'attesa per un possibile fiocco azzurro è grande. Non solo nella casa imperiale, ma anche nel governo: il premier Koizumi ha annunciato al parlamento uno stop all'iter della nuova legge salica, che apre anche alle donne l'accesso al trono. La revisione doveva essere approvata entro l'estate. La nascita di un maschietto infatti risolverebbe ogni problema di successione.
"Sono convinto che occorra trovare una soluzione accettabile a tutti. Non si può fare di un tema così delicato un'arma di battaglia politica" ha detto Koizumi in risposta ad un deputato dell'opposizione. Allarmato per una possibile crisi dinastica, il governo di Koizumi aveva nominato una commissione ad hoc, che lo scorso novembre ha raccomandato una svolta radicale che renda possibile la donna-imperatore con diritto di trasmettere il trono alla sua discendenza, consigliando che l'erede al trono sia il primogenito, indipendentemente dal sesso.
L'ipotesi ha scatenato le proteste dei conservatori tradizionalisti che vogliono il mantenimento della linea di discendenza patrilineare. Un manifesto del fronte del "no" ha raccolto le adesioni di oltre 170 parlamentari, poco meno di un quarto dei circa 720 tra deputati e senatori, e anche nell'opinione pubblica sono in aumento quanti appoggiano l'idea della donna-imperatore ma solo nel caso e comprovato di assenza di eredi maschi.
Kiko, 39 anni, ha già due figlie: Mako, 14 anni, e Kako, 11. E' femmina anche la figlia di Masako, la cosiddetta "principessa triste", moglie del principe ereditario Naruhiro: si chiama Aiko, ha 4 anni compiuti il 1 dicembre 2005, ed è lei destinata a diventare, se e quando passerà la riforma avanzata dalla commissione di "saggi", la prima vera donna-imperatore della storia millenaria della dinastia del crisantemo.
Finora in Giappone sono salite al trono otto donne, l'ultima Go Sakurauchi nel XVIII secolo, ma tutte in circostanze eccezionali e nessuna di esse ha trasmesso il trono alla propria prole. Tra l'altro, tutte e otto erano rimaste nubili negli anni passati sul trono.