mondo

Colpi mortaio contro italiani

Presa di mira l'ambasciata a Baghdad

03 Giu 2004 - 14:08

Alcuni proiettili di mortaio sono stati sparati contro militari italiani a Baghdad nel quartiere di Al Uasireya. Ne ha dato notizia la tv qatariota Al Jazeera. Secondo l'emittente araba i colpi avrebbero raggiunto "il perimetro dell' ambasciata italiana, nel centro della capitale irachena". Come confermato dalla Farnesina non ci sono feriti tra gli italiani. Un tassista iracheno invece ha perso la vita nell'attacco.

Ci sono anche 4 feriti tra gli iracheni che si trovavano all'esterno dell'ambasciata, tra cui uno è grave. Si trovava in un ristorante situato vicino all'ambasciata. Tra i feriti anche tre bambini.

Fonti investigative ritengono che si sia trattato di un attacco mirato alle forze italiane in Iraq. I tiri di mortaio sono stati 5 o 6, di cui uno o due non sono esplosi. Degli altri 4 uno è finito all'interno dell'ambasciata, a quanto pare in un cortile, mentre gli altri 3 a ridosso della rappresentanza diplomatica italiana. Sono questi ultimi che hanno provocato feriti tra gli iracheni.

L'episodio è avvenuto intorno alle 16 (le 14 in Italia) e giunge all'indomani di un presunto attentato contro un convoglio dell'ambasciata italiana: un'ordigno è esploso al passaggio di due veicoli, uno dei quali è rimasto gravemente danneggiato. Ma anche in questo caso non ci sono stati feriti tra gli italiani.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri