Nasce sindacato delle modelle nude
Fondato in scuola d'arte negli Usa
Per riuscire ad avere attenzione da parte dei loro datori di lavoro, hanno fondato un sindacato. Che però è unico nel suo genere: a riunirsi per chiedere paghe migliori e un ambiente lavorativo più salubre sono state le modelle che posano nude per una scuola d'arte di Philadelphia. "Non sapevamo come ottenere che la scuola ci presti attenzione - ha spiegato Claire Hankins, 39 anni, leader del gruppo - e così abbiamo fondato il nostro sindacato".
E' stata Claire ad animare i propositi del gruppo con una mossa iniziale: sollecitare un voto sull'adesione al sindacato. E quanto pare ha avuto ragione, visto che la maggior parte delle modelle del Moore College of Art e Disign hanno aderito alla proposta della collega che per tenacia e determinazione qualcuno già definisce la "pasionaria delle modelle".
E così d'ora in poi anche le dolci forme delle ragazze dell'accademia hanno un anima, ed è assai combattiva. Adesso che sono "coperte" dalla loro Union, le modelle sentono di potere meglio affrontare i negoziati con la scuola.
