mondo

"Saddam si nasconde a Baqubah"

Dice Chalabi: "E' fuggito con i figli"

06 Mag 2004 - 01:09

Conquistata Baghdad ora la prossima missione dei marines è catturare Saddam. Vivo o morto. Ed è proprio il giallo sulla sorte del raìs a tenere banco nelle ultime ore. Secondo Ahmed Chalabi, l'uomo che il Pentagono vorrebbe vedere alla guida del prossimo governo provvisorio iracheno, Saddam si starebbe nascondendo nella città di Baqubah, pochi chilometri a nord-est della capitale sulla strada per Tikrit (la città natale di Saddam).

Sempre secondo Chalabi anche uno dei due figli di Huessein, Qusay, sarebbe sopravvissuto al bombardamento di due giorni fa e si è nascosto in alcune case nella zona di Diyala. Il mistero insomma si infittisce. Tra le voci circolate c'era anche quella che dava Saddam nascosto nell'ambasciata russa. Notizia subito smentita da Mosca.

Oppure in fuga. Alcuni ipotizzano una corsa verso la Siria dove avrebbe trovato asilo. E questo spiegherebbe anche le poco velate minacce che Washington ha lanciato nei confronti del governo di Amman: "Basta aiutare l'Iraq". Ma anche Tikrit, la città che ha dato i natali al raìs, sembra essere un ottimo nascondiglio. Si pensa che Saddam, i figli e i fedelissimi si siano rintanati nella piccola città con le ultime guardie repubblicane rimaste fedeli. Le truppe Usa stanno muovendo da Nord e da Sud proprio per accerchiare Tikrit, forse scenario dell'ultima battaglia.

Ma la tv Al Jazeera insiste e continua a ipotizzare un accordo tra la Cia e il raìs: l'esilio in cambio dell'incolumità. Infine, l'ultima ipotesi: Saddam è morto sotto le bombe. Ma questa è un'altra storia.