Turchia, Erdogan forma il governo
Accettata la lista dei ministri
Il leader del partito maggioritario turco Akp, Recep Tayyip Erdogan, ha formato il governo e la sua lista dei ministri è stata approvata dal presidente della Repubblica Ahmet Necdet Sezer. Il premier uscente, Abdullah Gul, è il nuovo ministro degli Esteri e vicepremier. Restano fuori l'ex vicepremier Ertugrul Yalcinbayir, che ha guidato l'opposizione al passaggio alle truppe Usa sulla via dell'Iraq, e l'ex ministro degli Esteri Yashar Yakish.
Entro la prossima settimana si terrà il dibattito parlamentare sul programma e sulla fiducia al neonato governo turco. A farne annuncio, lo stesso Recep Tayyip Erdogan, dopo l'approvazione della lista dei ministri da parte del presidente della Repubblica.
Secondo quanto anticipato giovedì scorso, il dibattito si sarebbe dovuto tenere durante il prossimo week end. Un rinvio che farà slittare la discussione di un eventuale decreto per il passaggio delle truppe americane in Turchia almeno a metà della prossima settimana, se non oltre.
