FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Argentina, chi era l'ex dittatore Videla

Governò il Paese tra il 1976 e il 1981

Ap/Lapresse

 L'ex dittatore argentino Jorge Videla è stato la mente della dittatura militare che governò l'Argentina tra il 1976 e il 1981.Arrivò al potere con un colpo di stato ai danni di Isabel Perón. Il suo governo fu contrassegnato dalle violazioni dei diritti umani e da contrasti con il Cile che per poco non sfociarono in una guerra.

Nel 2010 era stato condannato a due ergastoli per vari crimini, tra i quali l'assassinio e la tortura di 30000 persone.Due anni dopo l'ex dittatore argentino Jorge Rafael Videla era stato inoltre condannato a 50 anni di carcere per il sequestro dei figli dei desaparecidos durante il regime militare.

L'insediamento della Giunta militare, e con essa della dittatura, portò alla sospensione delle libertà civili e sindacali. Decine di migliaia di persone, sospettate di appartenere a organizzazioni studentesche, sindacali, politiche o che si ritenesse potessero svolgere una qualsiasi attività che interferisse con la politica della dittatura militare furono arrestate, torturate e segretamente uccise, creando il fenomeno dei desaparecidos. Una volta sequestrate le persone non risultavano nei registri dei commissariati e subirono, in centri di detenzione clandestina, abusi, violenze e torture. Di circa 30.000 di loro non si seppe più nulla.