FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nobel per la Fisica a Wineland e Haroche,
i papà di orologi atomici e super computer

LʼAccademia reale svedese premia lo statunitense e il francese per i loro "metodi sperimentali che consentono la misurazione e manipolazione di sistemi quantistici"

Ansa

Il Premio Nobel 2012 per la Fisica è stato assegnato al francese Serge Haroche e allo statunitense David Wineland per aver aperto "una nuova era" nella fisica quantistica con le loro ricerche sull'interazione tra fisica e materia. I due scienziati sono stati premiati per "i rivoluzionari metodi sperimentali che hanno permesso la misurazione e la manipolazione dei sistemi quantistici individuali", si legge nella motivazione dell'accademia reale svedese.

L'americano David Wineland ha 68 anni e lavora presso l'Istituto statunitense per gli standard e la tecnologia (Nist).

Il francese Haroche, invece, anch'egli 68enne, insegna fisica quantistica al prestigioso College de France.

A loro si deve la nascita degli orologi atomici
Le ricerche condotte dai neo premi Nobel Wineland e Haroche hanno portato anche ad applicazioni importanti per la vita di tutti i giorni. Ne sono un esempio concreto gli orologi atomici, utilizzati nei sistemi di navigazione satellitari. Sarà dovuta inoltre al loro lavoro, del tutto indipendente, la realizzazione dei futuri computer quantistici, che saranno più potenti ed efficienti di quelli attualmente in commercio.

Le motivazioni del premio
Secondo l'Accademia reale della Scienza svedese, "Wineland e Haroche hanno aperto le porte a una nuova era di sperimentazione nella fisica quantistica dimostrando l'osservazione diretta di particelle quantistiche individuali senza distruggerle".