mondo

Nuova Zelanda, clonate mucche

Esperimento voluto dal governo

03 Mag 2004 - 23:37

Latte più ricco di proteine. E' questa la motivazione che ha spinto alcuni ricercatori neozelandesi a clonare per la prima volta mucche geneticamente modificate. Secondo quanto riferito dai mezzi di informazione, l'esperimento è stato condotto da ricercatori della AgResearch, con l'autorizzazione dal governo, che sono riusciti a fare nascere nove mucche. Ci vorranno comunque quattro anni per estendere l'esperimento ad altri animali da latte.

Proprio l'anno scorso il governo neozelandese autorizzò la AgResearch a verificare la possibilità di modificare il latte di mucca con l'introduzione di geni umani, al fine di mettere a punto terapie per la cura di malattie come la sclerosi multipla.

Ovviamente il progetto è stato molto criticato dalle organizzazioni ecologiste che hanno chiesto al governo di fermare un esperimento che considerano "pericoloso e irresponsabile".