Aveva dato al presidente due anni di vita e la polizia gli aveva perquisito lo studio
© Afp
Ha lasciato il Venezuela Salvador Navarrete, il medico che ha dato al presidente del Venezuela Hugo Chavez due anni di vita per il tumore che da giugno lo costringe a sottoporsi a trattamenti di chemioterapia. Sembra infatti che, dopo le sue dichiarazioni alla stampa sulla salute di Cahvez, la polizia abbia fatto visita al suo studio. Poi il medico ha deciso di lasciare il Paese temendo per la sua vita.
La fuga del medico dopo la perquisizione del suo studio è stata riferita dalla Bbc. Ex chirurgo personale di Chavez, Navarrete aveva rilasciato lunedìun'intervista al giornale messicano "Milenio Semanal" in cuiha sostenuto che le condizioni di salute di Chavez sono peggioririspetto a quanto il presidente ammetta pubblicamente. Navarrete hadefinito la prognosi "non buona",aggiungendo: "Quando dico questo, voglio dire che non ha più didue anni di vita". Secondo il chirurgo, Chavez avrebbe un sarcomapelvico.
Giovedì il presidente è rientrato in Venezuela dopoessersi sottoposto a nuovi controlli a Cura, dopo aver terminato a settembreun ciclo di quattro trattamenti di chemioterapia,tre a Cuba e uno a Caracas. Navarrete è stato il chirurgopersonale di Chavez dal 2002 fino all'inizio del 2011, quandoChavez ha deciso di rivolgersi solo a medici cubani.