FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libia, morto il capo dell'intelligence

Portavoce del Cnt: "Al Senussi era con il figlio di Gheddafi, Khamis, ucciso a sua volta"

Ap/Lapresse

Il Consiglio nazionale di transizione libico (Cnt) è "pressochè certo" che Abdullah al Senussi, capo dei servizi segreti di Muammar Gheddafi, sia rimasto ucciso sabato assieme a Khamis, il figlio minore del Rais.

Lo riferisce la Tv "Al Arabiya" citando un portavoce del Cnt. Al-Senussi sarebbe morto con Khamis a Tarhouna, a 90 km a sud-est di Tripoli. Al Senussi era stato colpito da un mandato di cattura della Corte penale internazionale dell'Aja.

Il capo dell'intelligence libica era accusato assieme al Colonnello Gheddafi e al figlio Saif al-Islam Abdullah di crimini contro l'umanità.

"Abbiamo informazioni quasi certe che al Senussi è stato ucciso sabato da un reparto dell'esercito di liberazione nazionale durante uno scontro a fuoco a Tarhouna (90 km. a sud-est di Tripoli)", ha detto all'emittente Ahmed Bani, portavoce militare del Cnt.

Il portavoce ha aggiunto che Khamis Gheddafi, la cui morte è stata confermata dagli insorti ma non ancora da fonti indipendenti, è stato sepolto nella vicina località di Bani Walid.