FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tv afghana: "Ucciso il Mullah Omar"
Ma per i servizi è solo "scomparso"

Mistero sulla fine della guida spirituale talebana

Ap/Lapresse

Il Mullah Omar, guida spirituale dei talebani afghani, sarebbe stato ucciso due giorni fa in Pakistan.

Lo riferisce Tolo Tv che cita fonti anonime dei servizi di sicurezza di Kabul. Un responsabile della sicurezza pachistana prima non conferma poi cambia versione e parla di "scomparsa". Pochi giorni fa Barack Obama non aveva escluso nuove operazioni simili a quella che ha portato all'uccisione tre settimane fa di Osama Bin Laden.

A gettare nello scompiglio è stata un'emittente televisiva di Kabul, Tolo Tv, che citando fonti anonime della sicurezza, ha annunciato che il capo spirituale dei talebani, il ricercatissimo Mullah Omar, era stato ucciso in Pakistan mentre si trasferiva da un suo "nascondiglio" di Quetta, capoluogo del Baluchistan, al Waziristan settentrionale.

Successivamente, Lutfullah Mashal, portavoce dei servizi di intelligence afghani (Nds), ha confermato ad una tv indiana che effettivamente, "in base a informazioni ricevute da capi talebani, il Mullah Omar è morto". Secondo l'emittente afghana Tolo Tv, il leader talebano sarebbe stato ucciso dai servizi segreti militari pachistani (Isi) e dalla Rete Haqqani durante lo spostamento organizzato dall'ex capo dell'Isi ed amico dei talebani, il generale Hamid Gul.

Se confermata, la morte del più ricercato dei talebani afghani - sul quale pesa una taglia di 25 milioni di dollari dalla Fbi - potrebbe cambiare la storia della penisola e favorire l'inizio di un dialogo reale fra il governo del presidente Hamid Karzai e gli insorti.

Nel corso della giornata, tuttavia, la situazione è cambiata ed alcune perplessità sulla morte del Mullah si sono fatte strada. Il portavoce della Nds, Mashal, ha convocato una conferenza stampa a Kabul in cui ha cambiato la versione dei fatti: non più la notizia di una morte ma di "una scomparsa". "Secondo le nostre fonti posizionate sull'altro lato della frontiera - ha proseguito - il Mullah Omar, che ha vissuto a Quetta negli ultimi dieci o undici anni, è scomparso dal suo nascondiglio da quattro o cinque giorni. Le stesse fonti, e comandanti talebani di primo livello - ha aggiunto - hanno confermato che non sono riusciti a contattare finora il Mullah Omar. Per cui non possiamo confermare la sua morte, ma possiamo confermare che èscomparso dalla sua residenza a Quetta, nel Baluchistan".

Poi è arrivata la smentita del portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, che ha definito l'annuncio "una bugia dei servizi afghani per cercare di contrastare i successi della nostra offensiva Badar". Mujahid ha ripetuto che il Mullah "è in Afghanistan dove coordina le molte attività dei mujaheddin".

"Ridicola" la versione della morte per l'ex capo dell'Isi pachistano Gul che dichiara di non aver mai conosciuto il Mullah Omar e di presumere che sia in Afghanistan. Il ministro dell'Interno pachistano, Rehman Malik, ha detto di "non disporre di informazioni a sostegno della possibile morte del Mullah Omar".