FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Argentina e Uruguay rimangono senza elettricità per un enorme guasto

Nel blackout in Sud America sarebbero coinvolti anche Brasile, Paraguay e Cile

Un enorme guasto nel sistema di interconnessione elettrica ha lasciato Argentina e Uruguay senza corrente. E' quanto riferisce dal suo profilo Twitter la società di fornitura elettrica Edesur Argentina. Anche parti di Brasile e Paraguay sarebbero interessate. La popolazione di Argentina e Uruguay insieme è di circa 48 milioni di persone.

Il guasto ha paralizzato anche la rete ferroviaria e gran parte dei trasporti pubblici nelle aree colpite. Si è poi appreso che il mega-blackout riguarda, oltre a tutto il territorio argentino, anche Uruguay, alcune città del Cile e del Brasile meridionale, coinvolgendo 48 milioni di persone. In Argentina la paralisi è totale, compreso il sistema di trasporti. Bloccate quattro province (Santa Fe, San Luis, Formosa e Tierra del Fuego) dove erano previste elezioni locali.

Blackout causato da un guasto a una centrale argentina - Il segretariato dell'Energia argentino ha reso poi noto che l'enorme blackout "è stato causato da un guasto al sistema di trasporto dell'energia dalla centrale idroelettrica di Yacyretà", al confine con il Paraguay. Via Twitter ha precisato che il guasto "ha prodotto l'interruzione del servizio in modo automatico", senza intervento umano". Ad amplificare il danno ha anche contribuito l'ora del guasto, avvenuto in un momento della giornata in cui il consumo di elettricità e' basso. I restanti generatori non hanno potuto compensare la perdita".

Argentina: per il ripristino necessarie "alcune ore" - Il Segretario del governo per l'Energia argentino ha indicato che il guasto si è verificato alle 7:07 e ha causato "il collasso del Sistema di interconnessione argentino, che ha prodotto una massiccia interruzione di corrente in tutto il paese" arrivando a colpire anche l'Uruguay. Le autorità, riferisce il quotidiano argentino La Nacion, hanno reso noto di aver avviato una indagine per determinare le cause del blackout. Allo stesso tempo, in un comunicato hanno reso noto che nelle regioni di Cuyo, Noa e Comahue è già iniziato il ripristino della corrente elettrica, e per arrivare a ristabilire il resto del sistema "si stima ci vorranno alcune ore".

Black out, Argentina e Uruguay senza elettricità

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali