FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Antonio Tajani eletto presidente dellʼEuroparlamento

Eʼ passato al quarto scrutinio battendo lʼaltro candidato del Pse, Gianni Pittella. Berlusconi: orgoglio come italiano e presidente Fi

L'italiano Antonio Tajani, candidato del Partito Popolare Europeo, è stato eletto presidente dell'Europarlamento al quarto turno di voto a Strasburgo. Tajani è stato eletto con 351 voti mentre l'altro candidato socialista del Pse, Gianni Pittella, si è fermato a 282. Immediati gli auguri giunti da Silvio Berlusconi: "Orgoglioso come italiano e presidente di Fi per l'elezione di Antonio Tajani".

Lʼelezione di Tajani: il giorno più lungo a Strasburgo

Tajani dedica elezione presidenza Pe a vittime terremoto - "Dedico questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese e che ancora vivono momenti di difficoltà". Sono le prime parole pronunciate da Antonio Tajani, cui Martin Schulz ha ceduto il posto dopo l'elezione a presidente del parlamento europeo. Tajani ha ricordato anche le vittime del terrorismo, i senza tetto e chi e senza lavoro. "Prestare grande attenzione a coloro che sono in difficoltà - ha detto - è il messaggio migliore che può partire da Strasburgo verso i nostri concittadini".

Europarlamento, Martin Schulz lascia la poltrona a Tajani

Antonio Tajani, una carriera tutta europea

Berlusconi: orgoglio come italiano e presidente Fi - "La elezione di Antonio Tajani a Presidente del Parlamento Europeo mi riempie di gioia e di orgoglio come italiano e come Presidente di Forza Italia: ad Antonio sono legato da amicizia e affetto sin dal 1994 quando fu con me uno dei cinque fondatori di Forza Italia. Da allora il suo impegno politico è sempre stato intenso, lineare, coerente e gli elettori lo hanno confermato ben quattro volte al Parlamento Europeo. Il suo lavoro in Europa, sia come eletto, sia nel periodo nel quale è stato indicato dal nostro governo come Commissario Europeo e Vice Presidente della Commissione, gli è valsa una generale stima, anche al di fuori dei confini del nostro Paese e della nostra area politica". Così Silvio Berlusconi in una nota.

Antonio Tajani nuovo presidente del Parlamento europeo

Gentiloni: Auguri a Tajani primo italiano presidente Parlamento - "Per la prima volta un italiano Presidente del Parlamento europeo eletto. Auguri ad Antonio Tajani. E grazie al suo sfidante Gianni Pittella". Lo ha scritto su Twitter il premier Paolo Gentiloni.

Renzi: Contratulazioni Tajani, italiano guida istituzione importante - "Congratulazioni al nuovo presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, finalmente un italiano alla guida di una istituzione così importante. Onore alla battaglia leale e coraggiosa di Gianni Pittella, c'è tanto da fare per i socialisti europei". Così il segretario Pd Matteo Renzi, commentando l'elezione di Tajani.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali