Annuncio della Nasa: sulla luna di Giove riscontrata la presenza di vapore acqueo

Attraverso le osservazioni del telescopio Hubble si è notato che su Europa ci sarebbero degli enormi geyser

La Nasa attraverso le osservazioni del telescopio Hubble ha scoperto che sulla luna di Giove, Europa, ci sarebbero dei pennacchi (enormi geyser) di vapore acqueo. Si tratta di un momento storico, visto che la presenza di acqua sul corpo celeste, soprattutto sotto forma di ghiaccio, potrebbe aver creato le condizioni per lo sviluppo della vita. Inoltre la Nasa sostiene che su Enceladus, un'altra luna di Giove, ci sarebbe un mare.

La Nasa attraverso le osservazioni del telescopio Hubble ha infatti scoperto che sulla luna di Giove, Europa, ci sarebbero dei pennacchi (enormi geyser) di vapore acqueo. Si tratta di un momento storico, visto che la presenza di acqua sul corpo celeste, soprattutto sotto forma di ghiaccio, potrebbe aver creato le condizioni per lo sviluppo della vita.

"L'evento di oggi aumenta le speranze che l'acqua e altri materiali contenuti dall'oceano di Europa potrebbero essere sulla superficie e darebbe così a noi la possibilità di atterrare e di studiarli senza perforare il ghiaccio per diversi chilometri", ha detto Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica della Nasa.

La presenza di acqua e di ossigeno su un pianeta aumenta le possibilità che ci sia la vita, tuttavia su Europa non c'è alcuna speranza di trovare forme di vita intelligenti, ma alcune forme di microorganismi.