FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Africa, i nuovi diamanti saranno estratti dai fondali oceanici

Alcuni studi predicono che nel 2019 la domanda di diamanti supererà lʼofferta e che i prezzi sono destinati a crescere di circa tre volte rispetto alle quotazioni attuali.

Africa, i nuovi diamanti saranno estratti dai fondali oceanici

Tra una quindicina d'anni le riserve di diamanti in Namibia finiranno e un colosso dell'estrazione sta progettando di spostare la loro ricerca nei fondali oceanici. Alcuni studi predicono che nel 2019 la domanda di diamanti supererà l'offerta e che i prezzi sono destinati a crescere di circa tre volte rispetto alle quotazioni attuali. Gli ambientalisti protestano per la distruzione dell'ecosistema marino.

Il calo estrattivo - Secondo i dati riportati da La Stampa, negli ultimi l'estrazione mondiale di diamanti da anni è in calo e si aggira intorno ai 144 milioni di carati. Numeri distanti dalla vetta di 177 milioni di carati raggiunta nel 2006. La Namibia è particolarmente colpita da questo calo e tra una quindicina d'anni potrebbe essere al capolinea.

Il colosso - La società sudafricana De Beers, controllata dal colosso londinese AngloAmerican, lavora spalla a spalla col governo in Namibia, Paese in cui detiene numerose concessioni minerarie. I dati sul possibile esaurimento in vista hanno spinto il direttore commerciale della Namdeb, posseduta a metà da De Beers e Stato, ad affermare "I diamanti marittimi sono il nostro futuro".

Le previsioni - Secondo la Namdeb, in futuro il 95% dei diamanti sarà estratto dal fondo degli oceani e, secondo il Dipartimento di Scienze Biologiche di Città del Capo, a causa della qualità più elevata il prezzo dovrebbe aumentare da 187 a 528 dollari per carato.

Un settore in espansione - Lo scorso annoi le società di estrazione mineraria sottomarina hanno fatturato oltre 600 milioni di dollari e secondo la società di consulenza Bain&Company nel 2019 la domanda di diamanti supererà l’offerta.

Critiche ambientaliste - Le associazioni degli ambientalisti sono sul piede di guerra per i danni che le trivellazioni provocherebbero a fauna e flora sottomarine, mentre dalla Be Beers è messo in luce l'aumento occupazionale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali