FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Afghanistan, talebani: "Non ci sarà un governo finché restano gli americani" | Resistenza in Panshir: "Migliaia pronti a combattere"

Da Kabul ultimatum agli Usa: "Via il 31 agosto o reagiremo". L'ex vicepresidente Saleh: "Talebani e Al Qaeda come Pepsi e Coca-Cola"

Afghanistan, la straziante evacuazione dei bambini dall'aeroporto di Kabul

I talebani fanno sapere che di essere pronti a "reagire" se verrà procrastinato il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan. "Non ci sarà alcun governo finché ci saranno soldati statunitensi nel Paese", affermano. Ali Nazary, capo delle relazioni estere per il Fronte di resistenza nazionale dell'Afghanistan (Nrf) che fa capo a Ahmad Massoud, ha fatto sapere che in Panshir "la resistenza anti-talebani può contare su migliaia di persone pronte a combattere". La replica: "Valle circondata ma vogliamo una soluzione pacifica".

  • 23 ago

    Pentagono: messo in salvo secondo gruppo americani a Kabul

    Un secondo gruppo di americani a Kabul è stato messo in salvo e trasportato in elicottero all'aeroporto con un'operazione di soccorso, dopo quella che la scorsa settimana ha consentito di evacuare 169 statunitensi riuniti in un hotel vicino allo scalo: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby. "Di tanto in tanto, quando necessario, i nostri comandanti hanno l'autorità per usare i loro asset" per aiutare coloro che "devono raggiungere l'aeroporto", ha spiegato.

  • 23 ago

    Afghanistan, Draghi incontra i ministri Di Maio e Guerini

    Il premier Mario Draghi ha incontrato a Palazzo Chigi i ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, il sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e il direttore generale del Dis, Elisabetta Belloni, per discutere sugli ultimi sviluppi della situazione in Afghanistan in vista della riunione straordinaria del G7 di domani pomeriggio.

  • 23 ago

    Bobo Craxi: "Serve un patto rafforzato tra Europa e Israele"

    L'ex sottosegretario agli esteri Bobo Craxi ha parlato della drammatica situazione in Afghanistan. "Ritorna in un certo senso di attualità la possibilità che Israele sviluppi un patto rafforzato con l’Unione Europea e che quest'ultimo possa integrare una prospettiva di nuova strategia di pace di sicurezza nell'area e anche di nuove forme di dialogo e trattativa", ha scritto. Secondo Craxi, serve un ruolo politica dell'Europa, che deve prendere "un'iniziativa che tenga conto dei difficili equilibri nell’area ma che supplisca sul terreno politico all'assenza di strategia americana condotta in nome e per conto dell’area occidentale". 

  • 23 ago

    Canada a favore delle sanzioni ai talebani

    Il primo ministro canadese Justin Trudeau si è detto a favore di sanzioni contro i talebani, alla vigilia del G7 sull'Afghanistan. Interrogato se appoggerà la posizione della Gran Bretagna, il premier ha risposto: "Certamente. I talebani sono già riconosciuti come entità terrorista in Canada, ma parleremo con i nostri omologhi del G7 per vedere quali saranno le prossime tappe".

  • 23 ago

    Germania: colloqui per tenere aperto lo scalo di Kabul dopo agosto

    La Germania ha avviato dei colloqui con Stati Uniti, Turchia e altri alleati per mantenere l'aeroporto di Kabul aperto per continuare operazioni civili di evacuazione anche oltre il 31 agosto, scadenza fissata dalla Casa Bianca per il ritiro delle proprie truppe. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, aggiungendo che Berlino "continuerà anche il dialogo con i talebani, perché avranno certamente un ruolo particolare nel funzionamento dello scalo dopo il ritiro delle truppe americane".

  • 23 ago

    Usa dopo il monito talebani: stiamo provando a rispettare la data

    Dopo il monito dei talebani, che hanno promesso azioni se gli Usa non lasceranno il Paese entro il 31 agosto, è arrivata la replica del Pentagono. "Abbiamo sentito le loro dichiarazioni, ne siamo consapevoli", ha detto il portavoceJohn Kirby, aggiungendo che gli Stati Uniti "stanno provando" a rispettare quella data.

  • 23 ago

    Talebani: Panshir circondato ma vogliamo una soluzione pacifica

    La Valle del Panshir è "assediata" ma i talebani stanno negoziando con le forze dell'Alleanza del Nord "per trovare una soluzione pacifica". Lo scrive il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid. Secondo il responsabile "sono stati riconquistati i tre distretti" della vicina provincia di Baghlan attaccate nei giorni scorsi dai miliziani guidati dal figlio di Massoud, Ahmad. 

  • 23 ago

    Resistenza in Panshir: siamo migliaia pronti a combattere

    La resistenza anti-talebani può contare su "migliaia di persone" pronte a combattere. Lo ha detto alla Bbc Ali Nazary, capo delle relazioni estere per il Fronte di resistenza nazionale dell'Afghanistan (Nrf) che fa capo a Ahmad Massoud. Nazary ha detto che il suo gruppo ha "migliaia di forze pronte per la resistenza", ma vuole prima portare avanti negoziati pacifici. "Se falliscono, non accetteremo alcun tipo di aggressione", ha detto. I talebani affermano di aver circondato e assediato la roccaforte del gruppo nella valle del Panshir. Esponenti della resistenza hanno anche detto che i talebani stanno avanzando nella regione.

  • 23 ago

    Talebani: non ci sarà governo finché restano gli americani

    Non ci sarà alcun governo in Afghanistan finché ci saranno soldati americani nel Paese. Lo affermano fonti dei talebani.

  • 23 ago

    Pangea Onlus: alcune attiviste picchiate da talebani

    "Alcune donne di Pangea sono state picchiate dai talebani. Vedere le foto con i loro lividi è stato straziante. I bambini hanno assistito a scene di violenza inaudita e sono molto spaventati". Lo si legge su Instagram della Onlus milanese che ha diffuso le immagini dell'arrivo all'alba delle attiviste e delle loro famiglie a Kabul. "Da venerdì Pangea lavora senza sosta per aiutare le colleghe di Kabul e le loro famiglie a raggiungere l'aeroporto. Sono stati giorni difficili. Le donne dello staff di Pangea e le loro famiglie sono rimaste intrappolate nella folla per ore, senza acqua, anche con bambini piccolissimi tra le braccia", hanno scritto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali