FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

A Dubai il treno più veloce dellʼaereo

La società americana Hyperloop One e gli EAU hanno firmato un accordo che prevede di collegare la città del Golfo ad Abu Dhabi in soli 12 minuti, con un mezzo di trasporto ultrarapido dentro un tubo sottovuoto

A Dubai il treno più veloce dell'aereo

Gli Emirati Arabi guardano al futuro con un innovativo sistema di trasporti: Dubai è pronta a testare il primo treno più veloce di un aereo. Lo scorso 8 novembre, la società americana Hyperloop One e l'Autorità delle strade di Dubai hanno firmato un accordo per la costruzione di un sistema di trasporto supersonico che collegherà le due città più importanti degli Emirati - Dubai e Abu Dhabi - in soli 12 minuti.

Quando sarà realizzata, la tratta sarà un'innovazione straordinaria considerando che in automobile serve almeno un'ora e cinquanta minuti per percorrere i 150 chilometri che separano le due città.

Hyperloop è un progetto lanciato nel 2013 da Elon Musk, fondatore di Tesla Motors e SpaceX. Sono già stati firmati sei accordi di cui uno in California e un altro in Slovacchia. Questo nuovo trasporto futurista consiste nello spingere a più di 1000 km/h delle capsule (hyperpods) dentro un tubo sottovuoto alimentato dai pannelli sollari. Una capsula potrà trasportare, allo stesso tempo, persone e merce.

DP World, il gruppo che gestisce il porto di Dubai, ha investito 50 milioni in Hyperloop. Una prima prova di lancio del sistema di propulsione elettromagnetica ha già avuto luogo in Nevada lo scorso maggio mentre la prima linea di trasporto dovrebbe aprire non prima del 2020. Forse ci vorranno più di quattro anni per realizzarlo ma l'attesa sarà ampiamente ripagata.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali