FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guinea, salgono a 95 le vittime dell'epidemia del virus Ebola

Medici senza frontiere riferisce che si sono verificate anche le prime guarigioni nellʼospedale di Donka della capitale Conakry

ebola,virus,febbre emorragica,emorragia
-afp

Aumenta il numero dei morti in Guinea a causa dell'epidemia di febbre emorragica provocata dal virus Ebola. Lo hanno reso noto le autorità di Conakry e l'organizzazione Medici senza frontiere (Msf), precisando che da gennaio sono stati individuati 151 malati e di questi 95 sono morti. Il precedente bilancio era di 86 decessi su 137 contagiati.

Prime guarigioni - Alcuni degli infettati sono riusciti a guarire e hanno lasciato l'ospedale di Donka che si trova nella capitale, lo ha riferito Medici senza frontiere senza però dare dei numeri. Contro Ebola non ci sono vaccini né trattamenti specifici e il tasso di mortalità è del 90%. Msf sta lavorando a fianco dei medici locali a Conakry e in una città del sud, Gueckedou.

Msf scacciati perché accusati di essere veicolo del virus - Fino a pochi giorni fa, l'organizzazione era presente anche a Macenta ma gli operatori sanitari hanno dovuto andarsene dopo che, in seguito a notizie secondo cui sarebbero proprio stati i medici di Msf a diffondere il virus, il 4 aprile sono stati aggrediti. Un medico dell'organizzazione ha, però, chiarito: "Stiamo cercando di tornare lì il più presto possibile".