Dal 6 al 12 luglio

Al via la nuova campagna “La verità conta, conta fino a 10!”

Mediaset lancia una nuova campagna crossmediale dedicata all'informazione trasparente e responsabile e contro la diffusione delle fake news

04 Lug 2025 - 14:46
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Nell'era del digitale le notizie circolano in tempo reale diffondendosi alla velocità di un click e nel caso delle fake news la diffusione avviene spesso in modo rapido e incontrollato, alimentata da una reazione emotiva immediata che porta le persone a condividere questa tipologia di contenuti spesso senza verificarne l'attendibilità. 

Questo meccanismo coinvolge tutti noi, anche in buona fede, con possibili conseguenze negative sulla società e sul dibattito pubblico.

Mediaset in merito al tema lancia quindi una campagna crossmediale, che andrà in onda dal 6 al 12 luglio, volta a promuovere un'informazione trasparente e responsabile e contro la diffusione delle fake news, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di verificare le informazioni prima di diffonderle.       

Mediaset, da sempre impegnata a garantire un'informazione professionale, autorevole e trasparente, è stata inoltre riconosciuta come la fonte più affidabile in Italia secondo il Digital News Report 2025 dell'Istituto Reuters. 

Con il claim “La verità conta, conta fino a 10!”, la campagna promossa dal Gruppo invita quindi a fermarsi prima di condividere una notizia dato che bastano pochi secondi per verificare una fonte, controllare una data, leggere oltre il titolo e affidarsi a fonti e testate sicure e attendibili. Condividere responsabilmente è infatti un gesto di rispetto verso gli altri e verso la verità.

L'iniziativa sarà trasmessa sulle reti televisive, sulle pagine social del Gruppo Mediaset, in radio e sul sito dedicato Mediaset per il futuro.

Questa iniziativa è parte integrante del progetto Mediaset per il futuro volto a promuovere una cittadinanza più consapevole e informata attraverso azioni concrete. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri