FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La Storia sul Tavolo: alla scoperta della Prima Guerra Mondiale

Uno sguardo approfondito a Let's War, un gioco da tavolo "Made in Italy” per rivivere uno dei conflitti più brutali di sempre

IGN

Eccoci arrivati al terzo episodio di La Storia sul Tavolo, la video rubrica mensile in cui Riccardo Masini (membro della Società Italiana di Storia Militare, nonché youtuber e scrittore di libri e articoli sul gioco di simulazione) ci racconta un evento storico e ci suggerisce come riviverlo attraverso wargame e giochi da tavolo. Il primo terribile conflitto globale scoppiato, così devastante da ricevere un nome tanto semplice quanto sinistro: la Grande guerra.

Eppure, quando tutto ebbe inizio in una calda giornata d’estate a Sarajevo, nel 1914, in pochi potevano prevedere che l’uccisione del rampollo di casa Asburgo, erede al trono di Austria e Ungheria, da parte di uno sconosciuto patriota serbo avrebbe posto fine a quella che tutti consideravano l’alba di una nuova Età dell’Oro dell’umanità: la Belle Epoque.

 

Bastarono però pochi colpi di pistola per far esplodere contraddizioni a mala pena sopite dall’illusione del progresso infinito, per trasformare quegli stessi prodigi della tecnologia in orribili marchingegni di morte, per far scattare le mille trappole di un’intricata rete diplomatica che avrebbe trascinato a poco a poco prima l’Europa e poi tutto il mondo in una drammatica spirale autodistruttiva.

 

 

Poi, così com’era venuto, il demone della guerra totale, a oltranza e senza più alcuna individualità se ne andò. I contendenti, che si erano confrontati per anni sui mari e sui monti, sulle pianure e tra le nuvole, si ritrovarono sfiniti, l’uno di fronte all’altro.

 

In questo scenario vi ritroverete giocando a Let’s War, un gioco semplice ma fortemente evocativo che vi metterà alla guida di una delle nazioni maggiori coinvolte nel conflitto, impegnandovi in una lotta all’ultima carta tra nuove armi, manovre militari, azioni spionistiche e competizione economico-industriale. Chi avrà la meglio tra le potenze dell’Intesa e i grandi imperi della Triplice Alleanza? A voi deciderlo!
 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali