FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: un team italiano festeggia il compleanno di Giorgia con un browser game

L’ugola d’oro della canzone italiana è arrivata pochi giorni fa alla cifra tonda, così due sviluppatori hanno deciso di dedicarle un videogame sull’armonia della musica

Cosmic Giorgia - Imaginarium Creative Studio
IGN

Nell’universo dei videogiochi non esistono solo omaggi d’oltreoceano. Siamo spesso abituati a vedere contributi da parte delle community di tutto il mondo ad attori e artisti stranieri, spesso dimenticando quanto validi siano anche quelli di casa nostra. Sembra invece che un team tutto italiano abbia tenuto bene a mente la data del compleanno della nota cantante Giorgia, la quale ha compiuto 50 anni lo scorso 26 aprile, celebrandola con un videogioco tutto a tema musicale.

Il browser game in pixel art, intitolato Cosmic Giorgia, è stato ideato dallo studio toscano Imaginarium Creative Studio, grazie all’idea della Visual Designer Francesca Pasquinucci, del Creative Producer Davide Giannoni e con la pixel art di @Pixel_Salvaje.

 

I ragazzi, che si sono da sempre dedicati a giochi a tema lirico, dato il loro percorso artistico da teatranti, hanno virato la loro attenzione verso la musica leggera, ma con intenti molto più profondi del semplice celebrare il compleanno dell’artista italiana.

 

Il titolo la dice tutta sul ruolo della cantante all’interno del videogioco: la nostra eroina dal taglio retrò anni ‘80, dovrà ripristinare l’armonia cosmica attraverso il potere della musica, fluttuando nello spazio, schivando corpi stellari pericolosi (come meteoriti, asteroidi sotto forma di note minacciose, pianeti impazziti o dischi rotti) e collezionando microfoni, note musicali d’oro e cuori per risanare la sua salute.

 

Cosmic Giorgia - Imaginarium Creative Studio
IGN

 

"La parte più divertente è stata quella del disegno di Giorgia super eroina, elegantissima e stilosa", ci racconta Francesca Pasquinucci. "Ovviamente è stato bellissimo capire come disegnare la parte dell’inquinamento acustico: il cosmo è rappresentato come una specie di discarica, tutto in un'estetica molto divertente ma che alla fine deve rappresentare bene il messaggio di qualcosa di negativo".

 

Il team ha precisato infatti che il tema del gioco è legato alla teoria pitagorica dell’armonia delle sfere, che si basa sul suono che i pianeti, allineandosi, sprigionano donando benessere al nostro pianeta. “Abbiamo sposato i temi di musica e coscienza ambientale attraverso questo concetto di armonia cosmica. Giorgia, con la sua musica può recuperare l'armonia perduta per colpa dell'inquinamento acustico”, ci rivelano i ragazzi di Imaginarium Creative Studio.

 

Il messaggio, oltre che un augurio all’artista italiana, cela dunque un chiaro significato di tipo ambientale, condiviso sia dalla cantante che dal team, a proposito del disfacimento che la razza umana sta causando all’intero pianeta, perché ormai capace di generare solo rumore che ne sta prosciugando ogni risorsa.

 

Cosmic Giorgia - Imaginarium Creative Studio
IGN

 

Il nostro interesse principale è stato quello di fare un gioco dalla fruizione molto semplice, che però avesse una tematica forte. Quindi abbiamo fuso la passione per il gioco, essendo "ragazzi" degli anni '80 e avendo nel sangue la pixel art e tutto quello che ne consegue, con un tema che deve assolutamente essere universale”.

 

Un gioco dunque, dedicato ai fan di Giorgia e del bel canto italiano ma rivolto anche a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Terra, perché si possa infine ritrovare l’armonia perduta.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali