FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb: ex pavimentista diventa streamer e raddoppia i suoi guadagni grazie ai videogiochi

Un 25enne britannico ha iniziato a pubblicare video delle sue sessioni di gioco a Call of Duty durante il lockdown, aumentando considerevolmente le sue entrate

Harry Mullinder - Streamer - Call of Duty
IGN

Ormai fa parte della storia di tutti i giorni apprendere come il Covid-19 abbia posto fine alla carriera di migliaia di lavoratori, costretti dal lockdown e dalle misure di contenimento a non poter più esercitare la propria professione. È stato così che Harry Mullinder un pavimentista britannico, ha iniziato a dedicarsi ai videogiochi solo "per passare il tempo" dopo essere stato licenziato a causa della pandemia, vedendo però raddoppiare le sue entrare grazie ai suoi video in streaming.

Mullinder, 25 anni, di Southport in Inghilterra, ha abbandonato il suo lavoro diurno per continuare a trasmettere sessioni videoludiche in streaming dal suo studio nel capanno da giardino nel Merseyside. "Ogni giorno il numero di spettatori diventava sempre più alto", ha detto l’ex pavimentista. "Ho iniziato davvero a pensare di essere diventato qualcuno".

 

Il giovane ha affermato quanto sia stata una "strana sensazione" ricevere i primi compensi dei suoi video e di come non sia ancora riuscito ad abituarcisi. "È surreale pensare che qualcuno sia seduto lì a guardarti giocare e che si stia divertendo così tanto da inviarti o donarti del denaro", ha detto con sincero stupore.

 

Lo streamer, che ora ha 1.300 abbonati, ha raccontato dei suoi turni di lavoro, che prima si estendevano dal lunedì al venerdì, oltre ai fine settimana e agli straordinari. I giochi per computer erano dunque un passatempo a cui si dedicava una volta tornato a casa. Adesso, invece, il gamer a tempo pieno passa sei ore al giorno su Call of Duty per pagare l'affitto. I finanziamenti provengono dalle donazioni degli abbonati, dagli sponsor, dalla pubblicità e anche dal suo stesso merchandising.

 

Harry Mullinder - Streamer - Call of Duty
IGN

 

"Non ho mai avuto un lavoro d'ufficio, quindi stare seduto al computer è una follia per me, ma si finisce per parlare con le persone che ti guardano mentre commentano le tue dirette”, ha spiegato. "E anche se non puoi vederli, costruisci grandi relazioni e ti fai nuovi amici".

 

Il giovane ha rivelato di sentirsi in colpa per aver avuto un anno così positivo rispetto a molte altre persone meno fortunate, ma ha detto di aver ricevuto anche molti commenti da utenti che sostenevano come i suoi video in streaming li avessero aiutati a superare il lockdown. Mullinder ha confessato come suo padre fosse sempre stato scettico in merito alla sua nuova occupazione, ma di come la sua famiglia abbia iniziato a sostenerlo e apprezzarlo una volta visti i frutti della sua nuova carriera. 

 

Il giovane ha anche aggiunto che nel momento in cui la carriera da streamer non dovesse più soddisfarlo, tornerebbe senza dubbio a posare pavimenti. "Giocare mi fa guadagnare all'incirca il doppio del mio stipendio da pavimentista, ma mi manca la soddisfazione del lavoro reale, vedere la faccia del cliente dopo la posa e non dimenticherò tanti anni di sacrificio e passione", ha affermato. "Amo il mio lavoro da gamer e la community che ho visto crescere, ma se tutto dovesse finire, ho sempre gli attrezzi nel capanno accanto a me".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali