FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

First Playable e Italian Video Game Awards: le iniziative dedicate all'industria italiana dei videogames

La terza edizione dell'evento che consente agli sviluppatori del Bel paese di presentarsi ai grandi publisher internazionali ospiterà anche la finale della "notte degli Oscar" per premiare le migliori produzioni italiane

IGN

Continua l'impegno di IIDEA per la promozione dell'industria italiana dei videogiochi. L'associazione di categoria ha confermato il ritorno dell'evento First Playable, che permetterà a più di 70 studi di sviluppo sparsi in tutto il territorio nazionale di proporre nuovi progetti made in Italy a 50 tra i più importanti editori internazionali del settore videoludico. L'evento, organizzato in collaborazione con Toscana Film Commission, avrà luogo il 1 e 2 luglio.

Giunto alla terza edizione, First Playable è un evento "business to business" che punta a far crescere il settore dei videogames in Italia: una sorta di acceleratore che, tramite una sessione di "pitching" caratterizzata da oltre 260 ore di meeting, permetterà a più di settanta team italiani di proporre nuove idee, prototipi e progetti avanzati a publisher e investitori di caratura internazionale.

 

Grazie al supporto della società olandese MeetToMatch e a un programma di talk dedicato a temi rilevanti legati al business dei videogiochi, First Playable spera così di portare alla ribalta nuovi prodotti realizzati da team indipendenti italiani che potranno farsi notare sulla scena globale.

 

Al termine dell'evento ci sarà spazio per la nuova edizione degli Italian Video Game Awards, la cerimonia di premiazione dei videogames italiani che si sono distinti maggiormente nell'ultimo anno. Il festival, che sarà trasmesso in streaming  dal Museo delle Navi Antiche di Pisa, premierà cinque differenti categorie grazie alla valutazione di una giuria composta da otto giornalisti e professionisti del settore.

 

First Playable - Italian Video Game Awards - IIDEA
IGN

 

Le categorie scelte quest'anno sono Best Italian GameBest Italian Debut GameBest InnovationOutstanding Individual Contribution e Outstanding Italian Company, con la facoltà di proporre la candidatura di un particolare gioco aperte fino al 30 aprile.

 

"Siamo orgogliosi di poter offrire, per il terzo anno consecutivo, un’opportunità concreta per lo sviluppo del business degli sviluppatori italiani di videogiochi", ha dichiarato Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA. "Dopo l’esperienza fatta lo scorso anno in piena emergenza sanitaria, siamo pronti a tornare con un’edizione ancora più ricca di opportunità e di visibilità per l’industria italiana in un contesto di mercato globale. First Playable sarà una vetrina internazionale d’eccezione per i migliori videogiochi e professionisti italiani, a cui sarà dedicata anche una cerimonia di premiazione per gli Italian Video Game Awards assegnati da una giuria d’eccellenza internazionale".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali