IL FUTURO DEL SETTORE VIDEOLUDICO

Da Civilization VII a Phantom Blade Zero, i nuovi videogiochi del Summer Game Fest

L'estate dei videogiochi si apre con un evento carico di novità in arrivo su PC e console nei prossimi mesi, ma senza particolari sorprese

08 Giu 2024 - 10:11
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

È stato un evento privo di particolari guizzi quello che ha aperto la "grande estate dei videogiochi": dopo due ore di video di ogni genere, l'edizione 2024 del Summer Game Fest non ha offerto grosse sorprese, limitandosi a confermare l'esistenza di progetti come LEGO Horizon Adventures e Sid Meier's Civilization VII o a mostrare nuovi spezzoni di titoli già annunciati come Monster Hunter Wilds o Phantom Blade Zero.

Ciò non significa che sia stata una conferenza noiosa: il ritmo dell'evento organizzato da Geoff Keighley è stato come sempre serrato e, al netto di qualche segmento trascurabile, la conferenza ha proposto una buona varietà di videogiochi e iniziative, con una breve menzione iniziale allo stato dell'industria e ai continui licenziamenti, un'incursione da parte di Blumhouse nel mondo videoludico e l'annuncio di un nuovo programma di supporto da parte degli autori di Among Us.

TRA "DINOSAURI" E QUIDDITCH

L'edizione 2024 del Summer Game Fest si è aperta con la conferma di un'indiscrezione trapelata a lungo nelle scorse settimane: PlayStation e Guerrilla Games hanno annunciato un nuovo spin-off della serie Horizon, che trasporterà le avventure di Aloy in un mondo a mattoncini LEGO esplorabile su PC, PlayStation 5 e Nintendo Switch. LEGO Horizon Adventures vedrà personaggi e creature robotiche già apparse nella serie originale e qualche sorpresa, con la possibilità di vivere nuove storie in compagnia di un altro giocatore.

Dopo il successo di Hogwarts Legacy, Warner Bros. cerca di sfruttare la popolarità del mondo di Harry Potter per un nuovo progetto lanciando Campioni di Quidditch, esperimento che cerca di trasferire lo sport creato da J.K.K. Rowling in una formula competitiva per PC e console. Sarà disponibile dal 3 settembre di quest'anno.

Tra l'annuncio di un sequel per No More Rome in Hell e un altro assaggio di Star Wars Outlaws (che sarà protagonista dell'evento Ubisoft Forward il prossimo 10 giugno), è stata confermata l'entità del misterioso "sequel di una saga popolare" da parte di 2K Games: si tratta di Sid Meier's Civilization VII, nuovo capitolo della saga strategica creata da Firaxis Games che arriverà il prossimo anno in contemporanea su PC e console.

Il teaser si è limitato a offrire un assaggio di quelle che potrebbero essere le atmosfere del nuovo episodio, mentre il primo video di gameplay arriverà alla Gamescom di agosto.

Non poteva mancare un nuovo sguardo a Dragon Ball: Sparking! Zero durante l'evento estivo dedicato ai videogiochi: Bandai Namco ha svelato un nuovo video dedicato ad alcuni personaggi presenti nel suo gigantesco cast, confermando che prenotando una copia sarà possibile sbloccare sei lottatori in anteprima (incluso un combattente avvolto nel mistero).

L'erede spirituale della saga Budokai Tenkaichi sarà disponibile su PC e console dall'11 ottobre e ricreerà alcuni dei momenti più famosi della saga, dagli scontri con nemici del calibro di Freezer a Vegeta ad alcune delle trasformazioni più famose nella storia dell'intrattenimento.

SUPEREROI E VECCHIE CONOSCENZE

Il Summer Game Fest 2024 ha permesso agli amanti dei fumetti di scoprire un nuovo video di Batman: Arkham Shadow, videogioco in realtà virtuale che permetterà alla saga creata da Rocksteady di proseguire con un altro team di sviluppo: l'avventura vedrà l'Uomo Pipistrello avventurarsi in una Gotham City più oscura che mai e lottare contro il "Rat King", personaggio che potrebbe rappresentare un'evoluzione del celebre "Acchiappatopi" visto nei fumetti DC Comics.

Il nuovo trailer di Street Fighter 6, nel frattempo, ha mostrato i quattro personaggi che arriveranno nel secondo anno di supporto post-lancio per il picchiaduro: oltre a M. Bison ed Elena, ci sarà spazio anche per un inatteso crossover con i personaggi di Fatal Fury, nella fattispecie Terry e Mai.

Dopo il successo di film horror come M3GAN, l'etichetta cinematografica Blumhouse ha deciso di darsi ai videogiochi e ha svelato una serie di progetti realizzati in collaborazione con studi del calibro di Eyes Out, Half Mermaid, Cozy Game Pals, Perfect Garbage, PlayMe Studio e Vermila: i primi progetti a portare la firma del brand di Jason Blum saranno Fear the Spotlight, Grave Seasons, Sleep Awake e Crisol Theater of Idols, ma il publisher promette di focalizzarsi su numerose idee per ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama dei videogiochi dell'orrore.

Tra un ritorno al passato (con un gioco dedicato ai Power Rangers) e qualche produzione minore (da Mecha Break, gioco dedicato ai giganteschi robottoni giapponesi, a The First Descendant, sparatutto che arriverà in forma gratuita a luglio), sul palco del Summer Game Fest c'è stato spazio per Sam Lake, storico direttore creativo di Remedy Entertainment, che ha annunciato la distribuzione a sorpresa del primo DLC di Alan Wake 2. Intitolato Night Springs, il contenuto aggiuntivo è disponibile da oggi e vede l'incursione di Jesse Faden, protagonista di Control, nell'universo dello scrittore maledetto.

DALLA FANTASCIENZA AL MEDIOEVO

L'evento ha continuato a proporre in rapida successione video più o meno riusciti dedicati ad alcune novità, come uno sketch creato dagli sviluppatori di Skate e un nuovo video che celebra l'arrivo di Valorant su console, prima di lasciare spazio a Funcom per la presentazione di un nuovo video dedicato alla storia di Dune: Awakening. Qui, si vede il sovrano Paul Atreides parlare del suo passato e futuro nel gioco di massa online basato su elementi survival, che arriverà prossimamente su PC e console e tornerà a mostrarsi ad agosto durante la Gamescom 2024 di Colonia.

È stato poi il turno di un nuovo video di Kingdom Come Deliverance 2, sequel del gioco di ruolo medievale di Warhorse Studios che racconterà il secondo atto della storia di Henry: il filmato ha mostrato alcuni degli eventi e personaggi che sarà possibile vivere durante la campagna, senza tuttavia fornire indicazioni in merito alla data di lancio su PC, PlayStation e Xbox.

Il Summer Game Fest 2024 ha permesso di scoprire di più su Slitterhead, nuovo progetto realizzato dallo studio di Bokeh Game Studio (fondato da Keiichiro Toyama, papà di Silent Hill), nonché su una serie di produzioni minori come lo shooter militare Delta Force: Hawk Ops e il gioco d'azione Killer Bean.

Tra le piccole perle svelate durante la conferenza, inoltre, si segnala non soltanto Wanderstop (nuova avventura realizzata dal creatore di The Stanley Parable, David Wreden) ma anche Neva, colorata e affascinante avventura in sviluppo presso Nomada Studio.

Tra la conferma del lancio di New World su console e un video dedicato ai nuovi aggiornamenti del "fenomeno" Palworld, è stato il turno di Capcom, che ha svelato un trailer dedicato a Kunitsu-Gami: Path of the Goddess confermandone l'uscita per il 19 luglio, per poi condividere un nuovo filmato del suo ambizioso gioco di ruolo Monster Hunter Wilds, in uscita nel 2025.

A chiudere l'evento ci ha pensato Phantom Blade Zero, gioco d'azione in cui affrontare nemici da incubo che arriverà quest'anno su PC e PlayStation 5. Il nuovo video ha mostrato un po' di sequenze di combattimento prima di confermare i vari appuntamenti in cui sarà possibile scoprire di più sulla produzione in lavorazione presso S-Game, che rappresenta una delle uscite più attese dai possessori dell'ammiraglia di Sony.

Il colosso giapponese, che si vociferava potesse partecipare all'evento per la presentazione della nuova PS5 Pro, non ha concesso ai suoi fan altre sorprese, limitandosi a confermare le indiscrezioni sullo spin-off di Horizon e rimandando il possibile annuncio della revisione della sua ammiraglia a un altro appuntamento.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri